19/03/2024

“VENTURI PER MODENA” / 2 – UN NUOVO ARCHIVIO FOTOGRAFICO

La mostra al Diurno fa parte del progetto promosso dal Comune per creare un nuovo catalogo di immagini della città e del territorio da utilizzare on line, su riviste, nelle fiere

La mostra “Venturi per Modena” conclude il più ampio progetto del Comune di Modena per creare un nuovo archivio fotografico e video per la promozione turistica del territorio modenese, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e affidato allo studio di progettazione culturale Bunker. Le nuove immagini sono da destinare a usi diversi, dalle copertine di brochure agli sfondi per stand fieristici oltre che alla pubblicazione su magazine nazionali e internazionali e ai siti web e ai canali social che veicolano il marchio visitmodena.

Il progetto, iniziato nel 2022, ha previsto che le immagini venissero realizzate sia da fotografi professionisti sia da non professionisti. Per la parte professionale Bunker ha affidato l’incarico ai fotografi Davide Terenzi e Giovanni Danieli, dando vita al progetto con il liceo artistico Venturi per la parte non professionale.

Come spiegano i curatori, le immagini stereotipate delle destinazioni turistiche, spesso ripetute sui social network, tendono a omogeneizzare l’esperienza di viaggio, riducendola a un insieme di tappe obbligate. Tuttavia, il territorio modenese si distingue offrendo un approccio al turismo diverso nel quale il valore del viaggio non risiede nel seguire un itinerario prefissato, ma nel vivere appieno l’essenza del territorio, dai suoi paesaggi alla cultura locale, dai sapori alle tradizioni. È stato quindi adottato un approccio narrativo focalizzato sull’autenticità e sulla connessione umana per trasmettere l'esperienza unica offerta dal territorio modenese.

Attraverso una serie di fotografie naturali e spontanee, sono stati catturati persone diverse per età, genere, origine e corporatura immerse in momenti autentici della loro vita. Evitando pose forzate o scenari costruiti, l’obiettivo è stato quello di mettere in luce come i luoghi modenesi facilitino incontri significativi e scambi, promuovendo un senso di appartenenza e generando emozioni positive.

Questo approccio ha permesso di trasformare il territorio in una cornice valorizzante, piuttosto che nel semplice soggetto delle nostre fotografie, arricchendo così l’esperienza vissuta da chi guarda le immagini.

I temi scelti per gli scatti e i video sono stati: arte e cultura, Terra di Motori, natura, sport e benessere, cammini e spiritualità, sport invernali, Terra di sapori.

È possibile vedere alcune di queste foto sul portale di visitmodena mentre altre sono già state utilizzate a livello promozionale in diverse fiere internazionali come la fiera Tej di Osaka in Giappone, Iltm a Cannes, Ttg a Rimini, Bit a Milano, Salon du Tourisme di Lione, Agritravel Expo di Bergamo. Le immagini sono state usate anche per articoli su riviste internazionali come, ad esempio, Conde Nast Traveler spagnolo e Auto Classic, rivista specializzata in auto d’epoca nei territori di lingua tedesca.

Azioni sul documento