Il piano industriale di Cpc prevede, nella fase di attuazione che verrà affrontata con la procedura urbanistica prevista dall’articolo 53 della legge regionale, la realizzazione del nuovo fabbricato Q-Zoox, per l’assemblaggio dei telai dell’autovettura completamente autonoma di Amazon, in un’area di proprietà dell’azienda. Così come sul lato nord di via delle Suore verrà costruito il nuovo parcheggio multipiano (607 posti) funzionale alle nuove centinaia di assunzioni previste da Cpc che già conta quasi mille dipendenti. I circa 140 posti auto a piano terra saranno pubblici e utilizzabili anche come parcheggio scambiatore.
Per assicurare la sostenibilità dell’intervento industriale l’azienda progetterà e realizzerà a proprie spese anche una serie di opere pubbliche nel quartiere: una rotatoria tra via delle Suore e strada Sant’Anna, una dorsale ciclabile in via delle Suore da strada Sant’Anna fino alla rotatoria di viale Finzi e il “tornaindietro” in via del Tirassegno, con la chiusura della strada.
Inoltre, è prevista la cessione al Comune di circa 6 mila metri quadri (6.052) dell’area ex Pro Latte bonificata (il resto dell’area, complessivamente di 31 mila 657 metri quadri, verrà ceduto con l’accordo operativo) e una contribuzione al beneficio pubblico di 335 mila euro, come richiesto dalla disciplina del Pug.
Con il secondo provvedimento, l’accordo operativo che verrà realizzato in seguito alla risposta all’avviso pubblico di attuazione del Pug e dovrà poi essere approvato dal Consiglio comunale, si prevede, appunto, la cessione al Comune completa e gratuita dell’area ex Pro Latte che verrà completamente de-sigillata, con l’ampliamento del parco Vittime innocenti di Utoya, e la realizzazione di due palazzine per circa 60 alloggi di edilizia residenziale sociale, mentre il resto degli oltre 31 mila metri quadri sarà a verde pubblico. Le palazzine potranno essere collocate su via Canaletto o su via Finzi oppure su entrambe le strade, sono in corso gli approfondimenti tecnici sulle tre ipotesi per la definizione di un masterplan. Grazie al trasferimento delle capacità edificatorie, sull’area di via delle Suore di Innovative Solutions srl, nella zona della rotatoria con viale La Marmora, potrà essere realizzata una struttura direzionale e alberghiera, il cosiddetto Hospitality. Tutte le opere di bonifica e sistemazione delle aree sono a cura del soggetto attuatore senza alcun scomputo del contributo di costruzione.
Azioni sul documento