Dal quartiere Ina-Casa di Sant’Agnese al complesso RNord, dall’ampliamento del cimitero di San Cataldo al parco Amendola. Sono alcune delle architetture contemporanee modenesi descritte nel volume “Architettura Emilia Romagna” dedicato a Modena che sarà presentato venerdì 16 febbraio, alle 14.30, nella sala ex Cappella di Ago-Modena Fabbriche culturali (largo Porta Sant’Agostino 228).
Promossa dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Modena, la presentazione è aperta a tutti gli interessati ed è certificata come corso di aggiornamento dall’Ordine degli architetti di Modena.
Il volume dedicato a Modena fa parte di una serie di tre che comprende anche le città di Bologna e Ravenna ed è frutto di un lavoro di ricerca e critica avviato dal settore Patrimonio culturale della Regione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. La serie, attraverso un’opera di lettura critico-documentale attuata dai curatori, affronta i temi dello sviluppo urbano nel Novecento, in particolare dal secondo dopoguerra.
Il testo dedicato a Modena, curato da Matteo Sintini, storico dell’architettura e docente di UniBo, presenta i passaggi salienti dell’evoluzione urbana della città a partire dalle politiche e dai piani urbanistici del secondo Novecento, cornice entro la quale inquadrare le principali esperienze in campo architettonico, realizzate e non, che forniscono possibili elementi per interpretare anche il contesto contemporaneo.
La presentazione sarà introdotta dai saluti del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, di Donatella Pieri, presidente Fondazione Ago, di Cristina Ambrosini, dirigente del settore Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna.
Seguono gli interventi di Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura del Comune di Modena; Lorenza Bolelli, responsabile editoriale della collana Architettura contemporanea in Emilia Romagna; Marco Petrelli, UniBo, responsabile scientifico del progetto; Ines Tolic, UniBo, responsabile scientifica del progetto e autrice del volume su Bologna; Francesca Castanò, Università Luigi Vanvitelli, autrice del volume su Ravenna, l’autore del volume su Modena Matteo Sintini.
La presentazione si conclude con una discussione aperta ai partecipanti alla quale partecipano anche Fondazione Architetti Provincia di Modena, Fondazione Archivio Leonardi, Fmav, Dipartimento di Studi linguistici e culturali di UniMoRe, Centro interdipartimentale di ricerca sulle digital humanities DHMoRe, Ufficio Storia urbana del Comune di Modena, Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti.
Azioni sul documento