“Che c’è un amico in più!” è il titolo di copertina del numero di febbraio di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione, che dedica l’immagine principale ai bambini dei nidi d’infanzia comunali, per l’aggiunta, proprio dal mese di febbraio, di dieci posti per lattanti (3-12 mesi) al nido Barchetta e di ulteriori dieci unità (per la fascia 0-3) al nido Villaggio Giardino, a partire da settembre.
Inoltre, nel periodico in distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), ampio spazio è riservato anche al Quartiere 4 (San Faustino, Madonnina, Quattro Ville), con l’ultimo dei quattro inserti dedicati ai quattro quartieri della città, che in questi mesi hanno arricchito l’offerta del mensile. Il focus è sul miglioramento della mobilità di un’ampia area che va Baggiovara a Ganaceto, da Marzaglia sulle rive del Secchia al parco fin quasi in centro storico.
Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda ai contenuti di Nati per leggere, la rassegna dedicata alle letture per bambini, in programma alla biblioteca Delfini (ma non solo).
Tra i vari argomenti affrontati dal mensile, ci sono approfondimenti sul completamento del cimitero “Rossi-Braghieri”, sulla sicurezza in centro storico, con l’attivazione del nuovo presidio per la legalità in piazza Matteotti e sulla creazione del polo di produzione dell’idrogeno, realizzato da Hera e Snam, al via grazie alla firma del protocollo d’intesa tra i soggetti coinvolti.
Nelle pagine di Cultura si parla dei novant’anni del maestro modenese della fotografia Franco Fontana e dell’avvio della stagione teatrale 2024, con gli spettacoli di febbraio allo Storchi e al Teatro comunale, dove spiccano omaggi a Pasolini, Freud e Dante. Tra le iniziative, anche la mostra “Enigma proibito”, al via dal 10 febbraio al Museo Civico, dedicata a un manoscritto dal contenuto fortemente licenzioso del patriota risorgimentale modenese Pietro Giannone, e l’esposizione “Legature di pregio, italiane e straniere, dal XV al XX secolo”, allestita fino al 16 marzo alla Biblioteca estense universitaria.
Infine, nelle pagine dedicate all’attività del Consiglio comunale, focus sull’approvazione, avvenuta in dicembre, del Bilancio di previsione 2024-2026, che garantisce servizi alle famiglie, consolidandone la qualità e senza aumentare rette e tariffe. Tra gli altri temi anche la proroga dell’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per la prima attuazione del Pug, e il proseguimento del dibattito sul progetto Bretella.
Galleria immagini
Azioni sul documento