Al via la nuova edizione di “Inside live: performing & media arts”, il corso di formazione per organizzatore di eventi, promosso da ForModena e dal Centro Musica del Comune di Modena, al quale è già possibile iscriversi.
Obiettivo del corso professionale, della durata di 480 ore tra lezioni, project work e stage, è formare figure in grado di ideare, pianificare, organizzare e gestire spettacoli site specific di musica e media arts, con competenze tecniche e artistiche, capaci di relazionarsi con artisti, partner, sponsor, donor e amministrazioni pubbliche e di gestire le complessità burocratiche legate a questo tipo di eventi.
Il corso pone particolare attenzione all’organizzazione di eventi di media arts site specific e, quindi, anche all’interno di musei, gallerie d’arte e in generale di luoghi non destinati allo spettacolo dal vivo, dove si sperimenta in modo innovativo quella contaminazione fra le diverse arti che è tra le caratteristiche principali di Modena di Città Creativa Unesco per le Media Arts.
Cofinanziato con risorse del Programma Fondo sociale plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna, il corso è pensato per permettere ai partecipanti sia l’inserimento lavorativo in azienda sia lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi, ed è aperto a un massimo di 12 allievi. L’iscrizione è gratuita e si può effettuare fino a lunedì 26 febbraio. La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, e il bando si trovano sui siti di ForModena (www.formodena.it) e del Centro Musica (www.musicplus.it). Per informazioni: Centro Musica: 059 203 4810, centro.musica@comune.modena.it; ForModena: 059 316 7611, elisabetta.chiari@formodena.it.
Le lezioni saranno suddivise in tre macroaree: “culturale ed economica”, che approfondirà argomenti come economia dello spettacolo e della musica dal vivo, la filiera del mercato musicale, la rigenerazione urbana e la cura artistica di eventi tradizionali, multimediali e site-specific; “progettazione e produzione”, quindi la progettazione strategica e l’organizzazione di un evento live, gli aspetti burocratici, amministrativi e contrattuali, le normative sulla sicurezza e la produzione di un evento; “marketing e promozione” con approfondimenti sul marketing della cultura, la progettazione della comunicazione, l’ufficio stampa e la comunicazione su media tradizionali, web e social media, la promozione culturale nel contesto internazionale.
Il corso inizia lunedì 11 marzo, si svolge nella sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena, ed è articolato in quattro giorni di lezione alla settimana, dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 360 ore tra lezioni frontali e project work. Al termine è previsto uno stage formativo di 120 ore presso aziende del settore con sede in Emilia Romagna.
Le domande di iscrizione pervenute entreranno in una graduatoria stilata da una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base del materiale inviato in fase di candidatura e di un colloquio motivazionale.
Per iscriversi è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, essere maggiorenni al momento dell’iscrizione e aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Galleria immagini
Azioni sul documento