Il nuovo logo di “Modena Unesco” si rifà alle forme romaniche sulle quali si è costruita l’identità culturale del sito che comprende Duomo, Ghirlandina e piazza Grande.
Con la costruzione della Cattedrale, Modena è stata avanguardia di uno stile artistico e architettonico che influenzerà gli sviluppi del Romanico in tutta la pianura Padana: il logo di Modena Unesco, creato da Studiowiki e Integra solutions, riscopre questo spirito innovativo del medio evo rendendolo attuale e generando una brand identity dal design contemporaneo che, rispettoso della lezione romanica, sia essenziale ma funzionale, decorativo ma strutturale.
Il logotipo “Modena Unesco” riprende, quindi, gli stilemi che caratterizzano la corrente artistica medievale: la “M” ottenuta da due semicerchi sezionati verticalmente che evocano gli archi a tutto sesto di bifore e trifore, di loggette e porticati, della serie di archi che incorniciano le storie degli altorilievi di Wiligelmo. La “O” che rappresenta la forma perfetta del rosone del Duomo, la figura che nel medio evo simboleggiava il sole che con il suo percorso lungo il cielo scandiva la vita dell’uomo.
Le forme piene, infine, che evocano il materiale marmoreo dei monumenti del sito Unesco sapientemente lavorato dagli scalpellini.
Azioni sul documento