14/12/2024

TURISMO, “BE PART OF IT” TRA LE MIGLIORI CAMPAGNE DELL’ANNO

Il progetto dedicato al brand turistico “Modena Patrimonio Mondiale” è stato il terzo più votato a livello nazionale nel Premio “Italia che comunica” 2024

Il progetto dedicato al brand turistico “Modena Patrimonio Mondiale”, con la campagna creativa di promozione “Be Part Of It”, ideato per valorizzare le eccellenze del territorio modenese, è stato riconosciuto tra le migliori campagne nazionali di comunicazione nell’edizione 2024 del Premio “Italia che comunica”.

L’iniziativa, la terza più votata a livello nazionale nella sezione “Italia che comunica l’Italia”, è stata riconosciuta come uno dei progetti a maggior impatto per la capacità di promuovere l’Italia, le sue bellezze territoriali e il valore del made in Italy attraverso una narrazione coinvolgente e innovativa che ha saputo catturare l’essenza del patrimonio culturale, storico e artistico di Modena, evidenziandone le unicità. Al centro della campagna, la Torre Ghirlandina, la Cattedrale e piazza Grande, cuore del centro storico e del sito riconosciuto da Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità,

La campagna è curata dal Servizio di Promozione della Città e turismo del Comune di Modena, ideata e realizzata da Integra Solutions e Studiowiki grazie a un finanziamento del ministero del Turismo nell’ambito del Fondo per i Comuni a vocazione culturale, e rientra nel più ampio progetto di brand e promozione turistica Modena Patrimonio Mondiale.

Come commenta l’assessore al Turismo del Comune di Modena Andrea Bortolamasi, il riconoscimento “premia il lavoro fatto per valorizzare e promuovere la nostra città attraverso i suoi simboli, in particolare il Sito Unesco: diversi linguaggi culturali e creativi, pensati anche per coinvolgere il pubblico più giovane, che sono stati utilizzati con l’unico obiettivo di rafforzare sempre di più la vocazione di Modena come città turistica che unisce la tutela e la valorizzazione del suo patrimonio architettonico e culturale”.

Oggi, più che mai, raccontare un territorio significa costruire un’esperienza autentica che riesca a coinvolgere il viaggiatore in un percorso emotivo e culturale. Attraverso una combinazione di narrazione digitale, contenuti visivi accattivanti e strumenti interattivi, la campagna ha saputo proporre Modena come una vera e propria esperienza di vita, capace di attrarre visitatori in cerca di unicità e qualità.

Il progetto di promozione tematica ha preso il via con la progettazione e la diffusione del nuovo brand turistico “Modena Patrimonio Mondiale”, veicolato attraverso la campagna di comunicazione “Be Part Of It”: un richiamo a partecipare alla bellezza artistica di Modena, con la promessa che il suo patrimonio culturale e architettonico possa conquistare il visitatore al punto da “entrargli dentro”.

La comunicazione si è avvalsa delle principali piattaforme digitali nazionali, dai canali social a quelli video, dai motori di ricerca ai tool di marketing di viaggi. Previste inoltre azioni di coinvolgimento dei visitatori, con specifici contenuti digitali di approfondimento, veicolati sui canali social e sul portale VisitModena.it.

Molto positivi anche i dati legati alla diffusione del nuovo brand turistico “Modena Patrimonio Mondiale”: ci sono state 52 milioni di social impression, oltre 300 mila social clicks, 46,8 milioni di digital impression e quasi 240 mila digital clicks. Sono aumentati anche i dati di traffico del portale di promozione turistica visitmodena.it con un aumento del 2,9 % di sessioni, un aumento del 2,7% di nuovi utenti e quasi un più 12% di click e prenota.

Il riconoscimento è stato ritirato all’Hotel Four Seasons di Milano lunedì 9 dicembre da Giovanni Bertugli, dirigente responsabile Servizio Promozione della città e Turismo del Comune di Modena; Francesco Ferro, Ceo Integra Solutions, Federico Alberto, founder e direttore creativo Studiowiki, conferma la capacità della città di raccontarsi al mondo come esempio di cultura, enogastronomia e bellezza, e valorizza l’impegno di Integra Solutions e Studiowiki nel progettare una campagna che è andata oltre la semplice promozione turistica, diventando un messaggio d’amore per la bellezza.

Il Premio Italia che Comunica, promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il settore, premiando le eccellenze nella comunicazione che riescono a trasmettere con efficacia e creatività i valori italiani.

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