07/12/2024

COMMERCIO, HUB PER RILANCIARE ATTIVITÀ E SERVIZI DEL CENTRO

Da Regione risorse per studio di fattibilità per definire azioni di promozione e valorizzazione. L’assessore Zanca: “Primo passo per rendere area ancora più attrattiva”

Uno studio di fattibilità per definire azioni di promozione e valorizzazione di attività economiche e servizi nel centro storico di Modena, da attuare in modo integrato e con regia unitaria. È l’obiettivo centrato dal Comune con la partecipazione al bando regionale dedicato all’attivazione di hub commerciali, ovvero aree cittadine con consolidata vocazione commerciale che necessitano di interventi strategici di rivitalizzazione, innovazione e potenziamento.

Rivolgendosi a Comuni e Unioni della regione, il bando offriva, in particolare, la possibilità di ottenere contributi per studi di fattibilità sia per hub urbani (aree centrali della città) che di prossimità (aree fuori dal centro storico). Il Comune di Modena, in accordo con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del territorio, ha presentato domanda per entrambe le opportunità, ricevendo l’ok al finanziamento per l’hub urbano. Il finanziamento regionale previsto è pari al 50 per cento della spesa complessiva che, nel caso di Modena, è stata calcolata per circa 40 mila euro circa.

Come sottolineato dall’assessore al Commercio Paolo Zanca "lo studio di fattibilità per la creazione di un hub urbano in centro storico coglie un obiettivo prioritario dell'Amministrazione, e cioè quello di sviluppare iniziative di valorizzazione del commercio e delle economie di prossimità anche per finalità di attrattività territoriale e di valorizzazione delle nostre attività commerciali. Si tratta di un primo importante tassello in questo percorso".

In particolare, lo studio, affidato nelle prossime settimane, dovrà contenere interventi di riqualificazione urbana e di sostenibilità, potenziamento, qualificazione e innovazione per le imprese e i servizi insediati, o di prossimo insediamento, nell’area individuata, per accrescerne l’attrattività economica, sociale e turistica. Entro il 31 marzo, la progettazione deve essere inviata alla Regione, a cui spetta il riconoscimento effettivo dell’hub e quindi il suo inserimento in un apposito elenco, al fine di ottenere finanziamenti per attuare, anche attraverso partnership pubblico-privato, le azioni previste per la valorizzazione economica dell'area.

La partecipazione al bando rientra tra gli interventi dell’Amministrazione comunale per rilanciare il tessuto commerciale di Modena, tra cui il recente avviso per riqualificazione e nuove aperture, su tutto il territorio comunale, di botteghe, negozi e servizi, grazie a un fondo di 113 mila euro (informazioni su www.comune.modena.it/novita/notizie/2024/contributi-per-nuove-attivita-e-riqualificazione-di-imprese-esistenti).

Azioni sul documento