10/12/2024

ALLA TENDA MUSICA LIVE CON I GRUPPI DEL PROGETTO “ENCODER”

Da giovedì 12 dicembre, sul palco Iza & The Visions, Dfwu, Divinae Miranda. Già aperta l’edizione 2025 del bando che sostiene le nuove produzioni musicali per tre gruppi o artisti
È interamente dedicata alla musica dal vivo la nuova settimana della Tenda che, da giovedì 12 a sabato 14 dicembre, ospiterà le tre band selezionate nell’edizione 2024 del progetto EncodER che sostiene la musica emergente emiliano-romagnola. Sul palco della struttura di viale Monte Kosica saliranno giovedì 12 Iza & The Visions, venerdì 13 i Dfwu e sabato 14 dicembre i Divinae Miranda. E intanto è già aperta l’edizione 2025, la quinta, del bando “EncodER” promosso dal Centro Musica di Modena, nell’ambito del quale tre artisti o band potranno realizzare nuove produzioni originali sviluppando il proprio progetto musicale lavorando in residenza con un musicista o un produttore. Gli artisti interessati, che devono avere meno di 30 anni e vivere in Emilia Romagna, possono presentare domanda di partecipazione fino al 4 febbraio 2025 (il bando è pubblicato su: www.musicplus.it).
La rassegna dei tre concerti in programma alla Tenda è curata dall’associazione Intendiamoci in collaborazione con il Centro Musica: alle 21 di giovedì 12 dicembre, l’apertura è affidata a Iza & The Visions, band nata nel 2021 dall’incontro tra Isabella Privitera, voce e penna del gruppo, e cinque musicisti provenienti da traiettorie diverse che danno vita a un progetto fusion. Con Privitera, voce e chitarra, ci sono Federico Privitera, tromba, Domenico Romani, chitarra e synth, Vincenzo Giulio Bosco, tastiere e synth, Zyasa Basili, basso, Francesco Candelieri, batteria.
Venerdì 13 dicembre, alle 21, è la volta dei Dfwu, gruppo composto da Mattia Mennella, produttore, tastierista e chitarrista, Anton Zalata, coproduttore e sassofonista, e Federico Poli, cantante e rapper, che vede la collaborazione stabile di Daniel Bruni, batterista, e Lorenzo Mercuriali, bassista. Il progetto nasce dall’idea di creare una nuova realtà hip hop nel territorio con sonorità che mixano influenze stilistiche provenienti da diversi generi. 
Sabato 14 dicembre, alle 21, la rassegna si conclude con il concerto dei Divinae Miranda, duo bolognese caratterizzato da una spiccata vena autoironica unita a un beat hyperpop dal ritmo incalzante. Il duo, che ha esordito nel 2022 ed è formato da Sofia Marian (voce, basso, synth) e Luca Giuliani (voce, chitarra, basso, synth), punta a rinnovare la scena pop rimpiazzando le vecchie chitarre acustiche con la Digital Audio Workstation come nuovo strumento creativo. 
Il bando EncodER, che rientra tra le attività di promozione della cultura musicale giovanile del Centro Musica del Comune di Modena, è aperto ad artisti residenti o domiciliati in regione che non abbiano compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando stesso. I progetti musicali selezionati avranno accesso a una serie di attività che si svilupperanno nell’arco di un anno e saranno suddivise in due fasi: nella prima, da febbraio a maggio, i partecipanti potranno partecipare a una sessione di lavoro di massimo tre giorni con un produttore/musicista tutor all’interno del Centro Musica, oltre a due giornate di registrazione in presa diretta del proprio Ep con un fonico professionista. Nella seconda fase, da maggio a dicembre, i partecipanti potranno chiedere al Centro Musica di sostenere le spese per il mixaggio dei brani registrati presso uno studio di registrazione professionale; per un tour promozionale di 8 concerti al massimo in locali regionali e nazionali; per la realizzazione di un videoclip live professionale di un brano tra quelli registrati. Gli artisti selezionati riceveranno una premialità di 1.500 euro da utilizzare per attività legate al proprio progetto.
Da quest’anno, inoltre, il percorso si arricchisce con EncodER Plus che offre a un singolo progetto l’opportunità di rielaborare un proprio brano con un musicista emiliano-romagnolo e di realizzare un featuring che sarà pubblicato come singolo in vinile per la collana Sonda Club. Il progetto musicale selezionato per EncodER Plus potrà essere individuato tra tutti i candidati al bando e riceverà una premialità di 1000 euro.
Il bando si scarica dal sito www.musicplus; per informazioni si può contattare il Centro Musica via mail (centro.musica@comune.modena.it), telefonicamente (059 203 4810) o sui canali social Facebook e Instagram. EncodER è promosso dal Centro Musica e si sviluppa all'interno del Progetto “Sonda Music Sharing”, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna - legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.
Tutti gli appuntamenti alla Tenda sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.

Azioni sul documento