Sabato 21 dicembre, alle 17.30, l’inaugurazione dell’esposizione di libri d’artista della collezione di Maria Gioia Tavoni. Opere rare e introvabili tra i cento esemplari esposti
“Mirabilia da sfogliare” è la mostra di preziosi libri d’artista che inaugura sabato 21 dicembre, alle 17.30, alla Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti. L’esposizione è dedicata alla collezione della professoressa Maria Gioia Tavoni, bibliografa e docente all’Università di Bologna, che la Poletti ha acquisito di recente e che comprende, complessivamente, oltre settecento edizioni, italiane e straniere.
Il percorso espositivo, ideato e curato dallo storico del libro Paolo Tinti, docente all’Università di Bologna, che sabato 21 dicembre condurrà una visita guidata, si concentra su un centinaio di esemplari della collezione, scelti tra le opere più rare e introvabili in altre biblioteche italiane: dai libri d’artista alle edizioni tipografiche frutto delle mani di maestri del torchio, dai libri oggetto alle microedizioni in tirature minime fino ai pezzi unici e ad altre sorprendenti creazioni in forma di libro. Tra le opere in mostra vi sono, dunque, le raffinate composizioni dei Tallone, principi dei tipografi italiani, le ricercate “plaquette” di Vanni Scheiwiller e Franco Riva, gli esperimenti editoriali di Bruno Munari, i volumi con le tavole di Emilio Vedova, Luciano De Vita, Mimmo Paladino, Giulia Napoleone, Graziella Da Gioz, André Beuchat, Catherine Bolle e di molti altri straordinari artisti del libro.
La mostra, che è stata presentata in anteprima alla stampa mercoledì 18 dicembre, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi, della direttrice del Servizio Biblioteche e Archivio storico Debora Dameri e del curatore Paolo Tinti, è realizzata dal Servizio Biblioteche e Archivio storico del Comune di Modena in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. La mostra è accompagnata da un catalogo (Edizioni Pendragon) che contiene un piccolo saggio esplicativo per ciascuna delle opere esposte.
“Mirabilia da sfogliare” sarà aperta fino al 29 marzo 2025, a ingresso gratuito, e si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; il sabato, dalle 8.30 alle 13. Aperture straordinarie sono in programma giovedì 26 e sabato 28 dicembre, dalle 15 alle 19, e negli stessi giorni, dalle 16 è in programma il laboratorio per bambini e bambine (dai 6 ai 10 anni) “Nascondino tra le pagine”, libri da non leggere che nascondono storie da raccontare. Il laboratorio (su prenotazione) si svolge al Lab Zero99 di Palazzo dei Musei. La mostra è aperta anche il 6, l’11 e il 31 gennaio, dalle 15 alle 19, e sabato 11, alle 16, è in programma una seconda visita guidata condotta dal curatore Paolo Tinti (su prenotazione). Per le prenotazioni: Biblioteca Poletti, tel. 059 203 3372; biblioteca.poletti@comune.modena.it
Maria Gioia Tavoni, storica del libro e delle biblioteche, per anni ha raccolto oltre settecento rarità bibliografiche, perle per bibliofili e raffinate edizioni italiane e straniere. Nel 2022 la Biblioteca Poletti ha acquisito l’intera collezione grazie al contributo ottenuto dalla Regione Emilia Romagna. La raffinata collezione Tavoni va, così, ad arricchire il fondo speciale della Poletti, che si è costituito negli ultimi vent’anni grazie, in particolare, alla generosità di artisti, editori e stampatori d’arte, consolidando la vocazione della biblioteca di istituto pubblico di conservazione, valorizzazione e ricerca sul libro d’artista.
Azioni sul documento