Da domenica 1 dicembre, la 45ª edizione con quattro appuntamenti gratuiti e aperti a tutti. Bortolamasi: “Evento senza barriere e intergenerazionale che rafforza il senso di comunità
Festeggiano la 45ª edizione le “Camminate di Quartiere”, la manifestazione podistica non competitiva che invita tutti i cittadini a camminare insieme alla riscoperta della città e dell’ambiente e che si sviluppa in quattro “puntate”, una per ciascun quartiere, a partire da domenica 1 dicembre e per tutto il mese.
A Portile domenica 1 dicembre, a Marzaglia domenica 8, a San Faustino domenica 22 e a Modena est domenica 29 dicembre, i quattro appuntamenti propongono percorsi diversi per adattarsi alle esigenze di tutti i partecipanti, camminatori, marciatori, praticanti di fitwalking e podisti allenati, che riceveranno poi un premio all’arrivo.
La manifestazione, nata nel 1977, è promossa e sostenuta dal Comune di Modena in collaborazione con il Coordinamento provinciale dell’attività podistica amatoriale e gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, e col sostegno di Conad.
L’edizione 2024 delle Camminate di Quartiere è stata presentata questa mattina, lunedì 25 novembre, a Palazzo comunale, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore allo Sport Andrea Bortolamasi; Maurizio Pivetti, rappresentante del Coordinamento podistico modenese e Uisp; Tiziana Giurati di Conad Nordovest. Erano presenti anche Mauro Del Carlo della Polisportiva Union 81; Mauro Monelli della Polisportiva Modena Est; Giuliano Vecchiè della polisportiva San Faustino, Rino Orlandi della polisportiva di Marzaglia.
Sono oltre 250 mila i modenesi che dal 1977 hanno partecipato alla manifestazione, e l’anno scorso, nell’edizione della ripresa dopo i tre anni di stop imposti dall’emergenza sanitaria, i podisti sono stati circa 800 per ciascuna camminata.
Come sottolinea l’assessore Bortolamasi “le camminate sono un esempio di sport in ‘purezza’: con una partecipazione libera, disintermediata, senza barriere e con un coinvolgimento intergenerazionale. Un evento che non solo permette di scoprire la propria città e percorsi podistici nuovi, ma rafforza il senso di comunità e mette in evidenza il valore della rete tra associazioni ed enti di promozione sportiva che permette di realizzare appuntamenti del genere”.
La prima Camminata è in programma domenica 1 dicembre a Portile, nel Quartiere 3, con partenza e arrivo in via Tincani Martelli 140; a cura della Polisportiva Union 81. Due i percorsi disponibili, da 4,5 e da 10,5 chilometri.
Domenica 8 dicembre appuntamento nel Quartiere 4: la partenza e l’arrivo sono a Marzaglia, nell’area dell’ex frantoio con a disposizione dei camminatori tre percorsi, da 4,5, da 7 e da 13,5 chilometri.
Domenica 22 dicembre, la terza Camminata, a cura di Pentamodena, si svolge nel Quartiere 1 con partenza e arrivo da Pentamodena, in via San Faustino 113 e due percorsi disponibili, da 3,5 e da 10 chilometri.
L’ultimo appuntamento domenica 29 dicembre nel Quartiere 2, a cura della Polisportiva Modena est prevede partenza e arrivo in viale Indipendenza 25, negli spazi della polisportiva, con tre percorsi da 3,5, 6,5 e 10,5 chilometri.
È possibile partecipare alle Camminate come si preferisce, correndo o camminando, e non verranno stilate classifiche individuali. La partecipazione è gratuita; le iscrizioni si ricevono dalle 8.30 e fino a 10 minuti prima della partenza di ogni appuntamento il giorno della camminata nel luogo di partenza. Il via è fissato sempre per le ore 9.30.
Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/argomenti/sport.
Galleria immagini
Azioni sul documento