21/11/2024

RICOGNIZIONE DI DEBITO FUORI BILANCIO, OK A DELIBERA

Il pagamento di 7.086 euro deriva da sentenze in contenziosi per violazioni del Codice della strada. Approvazione unanime del Consiglio comunale come atto dovuto

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato all’unanimità il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 7.086 euro derivante da sentenze esecutive emesse in contenziosi per violazioni del Codice della strada. Si tratta di ricorsi contro sanzioni emesse dall’amministrazione nei quali il Comune di Modena è risultato soccombente.

La delibera è stata presentata nella seduta del Consiglio comunale di mercoledì 20 novembre dall’assessore al Bilancio Vittorio Molinari e approvata all’unanimità dall’assemblea dopo essere stata emendata in via tecnica.

L’amministrazione comunale è tenuta a riconoscere formalmente attraverso una deliberazione del Consiglio comunale i debiti fuori bilancio prima del pagamento, come previsto dall’articolo 194 del decreto legislativo 267/2000, Testo unico degli enti locali. Il passaggio in Consiglio, inoltre, è in linea con alcuni pareri di sezioni della Corte dei Conti che precisano come il riconoscimento del debito fuori bilancio sia un’attività vincolata, senza nessun margine discrezionale da parte del Consiglio comunale, il quale esercita una semplice funzione ricognitiva, non potendo, infatti, impedire il pagamento di un debito che ottempera all’ordine di un giudice. La natura della decisione, dunque, è ricondurre al sistema di bilancio un fenomeno rilevante dal punto di vista contabile, maturato al di fuori del bilancio stesso e sul quale l’ente non può incidere, con l’obiettivo di adottare i provvedimenti necessari al riequilibrio finanziario. È necessario, inoltre, che il pagamento avvenga il più presto possibile per evitare ulteriori oneri a carico dell’ente.

Azioni sul documento