Prendono il via con i primi due appuntamenti sabato 9 e domenica 10 novembre i laboratori di “Sei la mia città. Rigeneriamo Modena”, il percorso partecipato attraverso il quale l’Amministrazione comunale intende avviare processi di rigenerazione della città a partire dai bisogni delle persone che ci abitano, studiano e lavorano.
È possibile iscriversi, fino a esaurimento posti, dalla sezione dedicata del sito istituzionale (http://www.comune.modena.it/seilamiacitta), dove sono anche consultabili tutte le informazioni e i materiali relativi al percorso.
Gli incontri, complessivamente quattro, ciascuno dedicato a un quartiere della città, si svolgeranno tutti dalle 9 alle 13 presso le scuole Marconi dell’Istituto comprensivo 10, in largo Pucci 45/a. Sabato 9 novembre il laboratorio sarà dedicato al Quartiere 4, mentre domenica 10 novembre si svolgerà quello relativo al Quartiere 2. Gli altri due laboratori sono in programma sabato 23 novembre, per il Quartiere 3, e domenica 24 novembre, per il Quartiere 1.
Durante i laboratori i cittadini potranno elaborare insieme proposte per migliorare gli spazi pubblici del proprio quartiere; negli incontri si cercherà infatti di dare risposta alla domanda “Come immaginiamo gli spazi del quartiere per viverci davvero bene?”. Gli incontri verranno organizzati con il metodo di lavoro dell’Open space tecnology (Ost), basato sulla capacità propositiva dei partecipanti di discutere, confrontarsi e di associarsi a partire da idee comuni. Non sono previsti relatori né programmi predefiniti: sono i partecipanti, seduti in un ampio cerchio e informati di alcune semplici indicazioni, a creare l’agenda della giornata e a discutere le priorità. La prima ora verranno raccolte insieme le idee, la seconda e la terza ora si discuterà delle proposte nei gruppi, l’ultima ora sarà condiviso l’esito del confronto e a fine giornata sarà inviato a tutti un report.
Per chi non può partecipare in presenza, sarà sempre possibile inviare le proprie idee sugli spazi del quartiere attraverso la piattaforma digitale, che aprirà lunedì 4 novembre e rimarrà accessibile tramite Spid fino a domenica 24 novembre.
Le proposte del percorso partecipato concorreranno alla costruzione dei contenuti di un nuovo Avviso, finalizzato ad attivare interventi di rigenerazione urbana attraverso la presentazione di proposte progettuali da parte di operatori economici.
Con “Sei la mia città. Rigeneriamo Modena” tutti i cittadini, i Consigli di Quartiere, le associazioni, i comitati, i tecnici e le categorie professionali sono chiamati a ripensare i quartieri di Modena. Il percorso ha preso il via in ottobre con i primi quattro appuntamenti di presentazione nei Quartieri della città e si stanno svolgendo gli incontri su appuntamento dello sportello dedicato al confronto con i tecnici comunali “Parla con l’Ufficio di Piano”.
Al termine della fase di presentazione dei contributi, sarà svolto un incontro con l’illustrazione di un documento di sintesi delle proposte emerse, che costituirà riferimento utile per la redazione dell’Avviso. Sono inoltre previsti momenti di restituzione con la presentazione pubblica degli esiti delle proposte progettuali da parte di operatori economici.
Azioni sul documento