La settimana della Tenda di viale Monte Kosica si apre giovedì 7 novembre con un appuntamento con lo scrittore modenese Fabiano Massimi, che presenta il nuovo romanzo “Le furie di Venezia” e con il debutto della nuova edizione della rassegna cinematografica “Follia e dintorni”. Il programma prosegue venerdì 8 novembre con il secondo incontro con “Dai margini”, il ciclo dedicato alla letteratura di genere, e sabato 9 novembre con il concerto del gruppo post hardcore Storm{o}.
Giovedì 7 novembre, nel pomeriggio, alle 18, nuovo incontro con il “Dialogo con l’autore” a cura dell’associazione L’Asino che vola. Sul palco, intervistato da Salvo Cotrino, lo scrittore Fabiano Massimi presenta la sua opera “Le furie di Venezia” (Longanesi, 2024), romanzo ambientato nel 1934 che ha come protagonisti l’ex commissario di polizia Siegfried Sauer e il suo compare Mutti che arrivano in città in occasione dell’incontro tra Mussolini e Hitler, in una piazza San Marco gremita, per unirsi alla resistenza antifascista e provare a sventare l’alleanza tra Italia e Germania. I due, però, seguendo il Duce, incappano in un mistero inimmaginabile.
Sempre giovedì 7 novembre, alle 21, primo appuntamento con “Follia e dintorni”, la rassegna cinematografica curata dall’associazione Rosa Bianca in collaborazione con UniMoRe giunta ormai alla tredicesima edizione. Il tema che unisce i quattro film proposti fino alla fine di novembre è la speranza, scelto in un momento di guerre, malattie, siccità affettiva e politica per cercare di oltrepassare l’esistente, la banalità e la resa. Come sempre, l’obiettivo è aprire una discussione sull’onda delle emozioni suscitate dalla proiezione. Il film di apertura sarà “Corpus Christi” (Jan Komasa, 2019), la storia di un giovane che si trova in riformatorio e che, a causa della condanna, non può più diventare prete come avrebbe voluto. Quando però viene inviato con un permesso di lavoro in un paese distante dove viene creduto un prete, lui non fa nulla per smentire questa convinzione, diventando anche sostituto del parroco. Conduce il dibattito Leonardo Gandini. La rassegna proseguirà con “Lamerica” il 14 novembre, “Caro Diario” il 21 novembre, “After love” il 29 novembre. Per tutto il mese, inoltre, alla Tenda rimarrà allestita la mostra “Domani è un altro giorno” a cura di Nga (Nuovo gruppo artistico) in collaborazione con la Rosa Bianca. La mostra espone dipinti, sculture, opere grafiche, fotografie e un’installazione realizzata da tutti gli artisti partecipanti che sono Elisabetta Arletti, Luciano Bonini, Mario Castagnetti, Gabriella Castelfranco, Lorella Cigarini, Rita Coppola, Walter Montorsi, Rita Zanoli.
La letteratura ritorna venerdì 8 novembre, alle 21, con il secondo appuntamento della rassegna “Dai margini. La letteratura di genere legge il mondo”, incontri curati da Natalia Guerrieri e Giorgio Raffaelli, in collaborazione con la casa editrice Zona 42. La rassegna propone una panoramica sulla letteratura di genere, da sempre considerata con sufficienza e oggi tra le modalità espressive preferite per rappresentare la realtà. La serata, dal titolo “Cosa stiamo leggendo? Traduzione letteraria, genere ed editoria” sarà dedicata alla traduzione e avrà come ospiti le traduttrici Martina Testa, Chiara Reali e Cristiana Mennella; conduce l’editore Giorgio Raffaelli.
Musica rock dal vivo, infine, sabato 9 novembre, dalle 21, con il primo concerto della stagione che l’associazione Intendiamoci propone insieme al collettivo di musicisti Warm room collective. Sul palco la band post hardcore Storm{o} e, in apertura, le band Ventre e Trelkovski.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.
Azioni sul documento