Non c’è solo la violenza subita dalle donne, ma anche i diversi percorsi di ascolto e accoglienza sul territorio al centro della seduta del Consiglio comunale di Modena di lunedì 25 novembre, che dedica un approfondimento sul tema proprio nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In programma anche due delibere e una mozione.
I lavori dell’Assemblea sono convocati nell’aula consiliare e sono trasmessi in diretta streaming sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta si apre alle 16 direttamente con l’appello e l'iniziativa, appunto, sulla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne che prevede gli interventi del sindaco Massimo Mezzetti, del procuratore della Repubblica del Tribunale di Modena Luca Masini e della referente accoglienza del Centro antiviolenza della Casa delle donne contro la violenza di Modena Barbara Bertolani.
I lavori proseguono con la trattazione di due delibere. La prima riguarda la nomina dei consiglieri di Quartiere sulla base del nuovo Regolamento comunale della partecipazione territoriale che regola e definisce l’attività dei quattro Quartieri di Modena (documento illustrato dall’assessore a Partecipazione e Quartieri Vittorio Ferraresi); il secondo documento è incentrato sulla ottava variazione di bilancio, con l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024-2026 e del Programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 (atto illustrato dall’assessore al Bilancio Vittorio Molinari).
Infine, è prevista la trattazione della mozione “Più prevenzione e contrasto della violenza di genere” (presentata da Pd, Avs e M5s).
Azioni sul documento