Sono i vulcani, i “draghi sepolti” i protagonisti del primo incontro divulgativo di “Missione Terra!”, il Mese della scienza proposto dal sistema bibliotecario modenese che si apre venerdì 8 novembre, alle 18.30, alla biblioteca Delfini, e che quest’anno propone un viaggio fino al cuore del nostro pianeta per scoprirne i segreti. L’edizione 2024 della rassegna si affida, infatti, alla geologia come guida nell’esplorazione del mondo: dai misteriosi fenomeni del sottosuolo, passando attraverso i colori e i materiali che compongono la Terra fino a scoprire i fenomeni meteorologici che influenzano il clima.
Due i programmi di incontri, uno pensato per gli adulti con quattro appuntamenti alla Biblioteca Delfini, e uno con laboratori per bambini e ragazzi che si svolge alla Delfini, nelle biblioteche di quartiere Giardino, Crocetta e Rotonda, all’Archivio storico comunale.
Il primo appuntamento del programma adulti è alla Biblioteca Delfini, venerdì 8 novembre, alle 18.30 con la vulcanologa Sabrina Mugnos che, in dialogo con Gianantonio Battistuzzi di UniMoRe, svela i segreti dei “Draghi sepolti”, i vulcani: un viaggio scientifico alla scoperta dei fenomeni del territorio italiano. Il calendario in Delfini prosegue venerdì 15 novembre con la sismologa Irene Molinari e un focus sui terremoti “La terra trema”, mentre il 22 novembre il professore di Geologia Alessandro Iannace guida un percorso cromatico tra gli strati geologici per comprenderne l’evoluzione. Ultimo appuntamento, il 29 novembre, con “Quando fuori piove” con il climatologo Vincenzo Levizzani che spiega il funzionamento delle precipitazioni atmosferiche.
Il programma per ragazzi, a cui si partecipa su prenotazione (info: biblioteche.comune.modena.it), offre spunti curiosi per conoscere le meraviglie del pianeta: l’associazione Leo Scienza conduce due laboratori: sabato 9 novembre, alle 10.30, alla biblioteca Giardino, “Che forza la natura!” su vulcani, da costruire, terremoti e trombe d’aria: due scienziati e un piccolo laboratorio da tavolo spiegano i portentosi fenomeni che scuotono la terra; sabato 23 novembre, alle 16, alla biblioteca Crocetta, “Col clima non si scherza” per scoprire tutti i segreti di combustibili fossili, gas serra ed energie alternative (entrambi dai 6 ai 10 anni). In Delfini, sabato 16 novembre alle 16, gli operatori del Museo dei fossili di Bolca invitano i partecipanti a essere geologi per un giorno con “Fossili che spaccano!” (8-12 anni). Infine, sabato 30 novembre, alla biblioteca Rotonda, “Viaggio al centro dell’oceano”, incontro gioco con il fumettista Marco Tabilio e il fotografo naturalista Lorenzo Castelletto.
Per bambini dai 6 ai 10 anni sono anche i due appuntamenti nei Punti di lettura con la meteorologa Isabella Riva: “Perché ci sono le stagioni?”, venerdì 29 alle 17 a Cognento; “Gli elementi del tempo e la loro misura”, sabato 30, alle 10, a San Damaso.
Il Mese della Scienza si chiude in Archivio storico, al nuovo Lab099 di Palazzo dei Musei, domenica 1 dicembre con “Modena e le sue ville”, viaggio storico tra città e campagna condotto da PopHistory (dai 7 ai 12 anni).
Azioni sul documento