09/11/2024

CON “SCUOLA SPORT” GINNASTICA E MOVIMENTO NELLE PRIMARIE

Al via la 28ª edizione del progetto che educa i bambini alla cultura sportiva. Nell’anno scolastico in corso, per la prima volta, coinvolte le scuole dell’infanzia dell’Ic 9

Torna anche per l’anno scolastico 2024/2025 “Scuola sport”, il progetto che educa i bambini delle scuole primarie modenesi alla cultura sportiva e al movimento come strumenti di benessere ma anche di socialità e rispetto delle regole.

Giunto ormai alla 28ª edizione, il progetto è attivo in tutte le primarie cittadine e continua a crescere coinvolgendo per la prima volta quest’anno, in via sperimentale, anche i bambini e le bambine delle sezioni 5 anni delle scuole d’infanzia che fanno capo all’Istituto comprensivo 9 (Cittadella e San Paolo) ai quali saranno proposte attività ludico-motorie in continuità con quelle già praticate nei primi tre anni delle elementari.

Il progetto “Scuola sport” propone attività diverse per i primi tre anni della scuola primaria, dove non è presente un insegnante di educazione fisica dedicato, e per le quarte e le quinte, dove invece l’educazione fisica è insegnata tra le materie curricolari. Per i primi tre anni, dunque, istruttori esperti, laureati in Scienze motorie, affiancano gli insegnanti per coprogettare e proporre attività sportiva in palestra con cadenza quindicinale (ma assegnando, per la settimana di intervallo, i “compiti” che maestre e maestri dovranno eseguire) secondo un percorso condiviso con la classe.

Nelle quarte e nelle quinte, invece, è stata attivata una modalità diversa: in quarta si svolge un percorso di educazione alla legalità e al rispetto di se stessi e degli altri attraverso il gioco; in quinta, con “Attivo. Il quaderno in movimento”, vengono proposte attività che promuovono lo sport e l’attività motoria come sana abitudine quotidiana a tutela del benessere psico-fisico. Prevista anche una formazione per gli insegnanti.

Da sempre, il progetto “Scuola sport”, al quale è destinato un investimento complessivo di circa 45 mila euro, è promosso e organizzato dall’amministrazione comunale e può contare su una rete consolidata di collaborazioni che comprende gli enti di promozione sportiva territoriali Aics, Csi e Uisp di Modena, la Fondazione di Modena che lo sostiene, l’Ufficio Scolastico Territoriale e, appunto, tutti i dieci Istituti comprensivi di Modena. Storici sponsor del progetto sono Caseifici Granterre e Conad.

Il progetto prosegue fino a maggio 2025 e, come tutti gli anni, si conclude con una grande festa finale per tutte le classi terze al parco Ferrari.

Azioni sul documento