La nuova settimana alla Tenda di viale Monte Kosica si apre mercoledì 20 novembre con il fumetto e, in particolare, con un incontro con i fumettisti Marino Neri e Martina Sarritzu. Il programma settimanale prosegue giovedì 21 con la presentazione, alle 18, del libro “In sintonia con te stessa” di Sylvia Fischer e con la proiezione, alle 20.30, del film “Caro Diario” di Nanni Moretti. Nel fine settimana, sabato 23, alle 21, gli Stranger Vision presentano il loro nuovo album e domenica 24, dalle 16, secondo appuntamento con “Urban call” e la cultura hip hop.
Mercoledì 20 novembre, alle 21, terzo e ultimo appuntamento con “Dai Margini – La letteratura di genere legge il mondo”, la rassegna di incontri curati da Natalia Guerrieri e Giorgio Raffaelli, in collaborazione con Casa Editrice Zona 42, che propone una panoramica sulla letteratura di genere, oggi fra le modalità espressive preferite per rappresentare la complicata realtà contemporanea. La serata dal titolo “Fantastico, grottesco e noir nei fumetti di Sarritzu e Neri” avrà come ospiti Marino Neri e Marina Sarritzu. Marino Neri, dalle atmosfere sospese dell’Incanto del parcheggio multipiano al clima sognante di Cosmo, per arrivare ai toni noir della Tempesta, ha saputo reinventare con originalità le atmosfere dei vari generi per restituire, con le sue opere, uno stile unico e autoriale. Lo stesso fa la fumettista Martina Sarritzu, con i racconti di Sciame, con il progetto collettivo A.M.A.R.E. o con Vacanze in scatola, tra gibboni e castelli medievali. Con la moderazione dello scrittore Luca Fazioli, Neri e Sarritzu parleranno di un lavoro che mette insieme testo e narrazione visiva andando oltre i limiti delle categorie stilistiche.
Giovedì 21 novembre sono due gli appuntamenti in programma: alle 18, nell’ambito del ciclo “Dialogo con l’autore”, a cura dell’associazione culturale L’Asino che vola, la presentazione del libro “In sintonia con te stessa” di Sylvia Fisher che dialoga con Salvo Cotrino. Il libro conduce i lettori in un percorso di maggiore consapevolezza e felicità, affrontando temi fondamentali come il significato della vita, le emozioni, le relazioni e la comunicazione, e offrendo spunti di riflessione e strumenti pratici in ogni capitolo per sostenere questo itinerario di crescita. Il messaggio è che ognuno ha la possibilità di operare cambiamenti positivi nella propria vita e raggiungere una nuova e più profonda felicità.
Sempre giovedì 21 novembre, alle 20.30 torna il cinema con il terzo appuntamento del cineforum “Follia e dintorni”, la rassegna curata dall’associazione Rosa Bianca di Modena in collaborazione con UniMoRe che quest’anno è dedicata al tema della speranza. In programmazione il famoso film di Nanni Moretti “Caro Diario” (1993), autoritratto sincero e ironico del regista in un viaggio intimo tra Roma, le isole Eolie e, infine, ambulatori medici per una esilarante ricerca dell’origine di un misterioso prurito. Il film, premiato a Cannes, segna un punto di svolta nella carriera di Moretti che, da questo momento in poi, darà voce alle proprie esperienze e riflessioni personali. Il dibattito sarà condotto da Giacomo Guaraldi. “Follia e dintorni” torna per l’ultimo appuntamento il 29 novembre con “After Love”.
Musica e danza nel fine settimana: sabato 23, alle 21, release party di “Faust. Act I: Prelude to darkness”, il nuovo album degli Stranger Vision. Dopo il debutto con “Poetica” (2021) e l’evoluzione di “Wasteland” (2022), la band presenta un concept album ispirato al capolavoro di Goethe. L’opera esplora il conflitto tra ambizione e moralità, unendo power metal classico, orchestrazioni epiche e influenze prog e metalcore moderno per creare un’esperienza sonora avvolgente e cinematica. Ogni brano riflette un aspetto del viaggio interiore di Faust, con riff potenti e intense sezioni vocali. In apertura Aether Void e Rusty Tank.
La settimana si conclude domenica 24 novembre con il secondo appuntamento della serie di incontri dedicati alla cultura hip hop “Urban Call”, curati dall’associazione Ore d’Aria e BlakSoulz, dalle 16 alle 19, a ingresso libero.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.
Azioni sul documento