Proiezione di documentari ma anche spazio alle proposte di giovani registi e autori internazionali: al Modena Viaemili@docfest tornano il contest online dedicato alle scuole di cinema nazionali ed europee e il concorso “Meglio Matti che Corti”, che racconta la salute mentale attraverso il linguaggio cinematografico.
Giunto alla decima edizione, il concorso “Meglio Matti che Corti” si conferma uno degli appuntamenti più attesi di Màt, Settimana della Salute Mentale, il cui obiettivo è promuovere una cultura di inclusione, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio, indagando il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive. Oltre cento autori da tutto il mondo hanno inviato la propria opera per il concorso e la selezione dei sei film finalisti è stata curata da Ennesimo Film Festival (ennesimofilmfestival.com). La giuria tecnica composta da Giorgia Pifferi, Roberto Roversi e Rosa Barotsi assegnerà al miglior cortometraggio il Premio Vittorio Saltini, dedicato alla memoria del presidente di Arci Modena, impegnato nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale. Ma anche il pubblico presente in sala venerdì 15 novembre dalle 18.30 potrà votare il proprio corto preferito, assegnando così il premio del pubblico. Il progetto è promosso e organizzato da Arci Modena e Azienda Usl di Modena.
La XV edizione del ViaEmili@DocFest, contest online dedicato alle scuole di cinema italiane ed europee, torna sabato 16 novembre, dalle 19, al cinema Astra con l’assegnazione di tre premi: “Premio della Giuria Modena ViaEmili@DocFest 2024”, selezionato da Jacopo Babuscio, Eleonora Costantini e Federico Carrera; il premio “D.E-R”, che verrà assegnato al miglior documentario da una giuria composta da giovani studenti del territorio; il “Premio del Pubblico Web 2024”, che sarà votato online dal pubblico sul sito web www.modenaviaemiliadocfest.it, dove i film sono visibili gratuitamente.
Azioni sul documento