Visita guidata, sabato 16 novembre, alle 15.30, a “Sguardi civici” la mostra fotografica allestita al Direzionale 70 che racconta la storia del quartiere San Faustino con foto storiche provenienti da diversi fondi e archivi e foto attuali scattate da tre fotografe professioniste, ma anche con le immagini degli album di famiglia dei residenti. Alla visita guidata si affianca anche un laboratorio di tipografica, condotto da Officina Typo, per realizzare il proprio manifesto di San Faustino.
La partecipazione è libera e gratuita (senza necessità di prenotazione). Il ritrovo dei partecipanti è alle 15.30 al primo piano del Direzionale 70, sopra la Coop.
“Sguardi civici” su San Faustino si può visitare a ingresso libero fino al 18 gennaio 2025 nella piazza al primo piano, nella terrazza Franco Cosimo Panini al secondo e in un immobile al nono piano dove vengono proiettate in video immagini con in sottofondo interviste (quest’ultima sezione è visitabile solo con visite guidate). Nuove visite guidate sono in programma venerdì 29 novembre, venerdì 13 dicembre e sabato 11 gennaio. Per gruppi numerosi è possibile concordare ulteriori momenti (informazioni: www.comune.modena.it/vivere-modena/eventi/2024/sguardi-civici-su-san-faustino).
Curata da Silvia Sitton, Francesco Fantoni e Rossella Ruggeri, la mostra si suddivide in: “Sguardi di famiglia”, che espone le foto provenienti dagli album di famiglia dei circa trenta residenti che hanno risposto alla call comunale, “Sguardi civici”, con un repertorio di foto storiche provenienti da diversi fondi e archivi, “Nuovi sguardi” con le immagini scattate nel corso dell’estate, dalle fotografe Chiara Fossati, Barbara Rossi e Martina Simonato (che hanno vinto la selezione indetta dal Comune nell’ambito del progetto “Media Arts” sostenuto da Fondazione di Modena). “Sguardi zenitali” con le foto aeree che documentano le trasformazioni dell’area e “Osservatorio” sui panorami. Nel loro complesso le immagini raccontano le trasformazioni del quartiere San Faustino, nella zona sud ovest della città, cresciuto attorno alla via Giardini fuori da quella che, nel primo Novecento, era porta San Francesco, e che negli anni ha visto nascere anche edifici avveniristici come il complesso del Direzionale 70 e del Modena Due.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Polisportiva San Faustino, fa parte del progetto “Sguardi Civici”, che ha l’obiettivo di realizzare un’indagine storica, etnografica e fotografica sui quartieri per comporre nel tempo la mappa della città, lavorando sul duplice piano della storia urbana e delle Media Arts. Il progetto è promosso dal Comune in collaborazione con Biblioteca civica di arte e architettura Luigi Poletti, Archivio storico, Fondazione Modena Arti Visive nell'ambito delle attività di Modena Città Creativa Unesco per le Media Arts con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Nell’allestimento del Direzionale 70 è esposta solo una selezione del materiale raccolto, disponibile in versione integrale sulla piattaforma digitale di Sguardi civici (https://sguardicivici.comune.modena.it). La piattaforma prevede la possibilità di fare ricerche per elementi geografici, tipologia di documento, temi e parole chiave, dando agli utenti la possibilità di attivare contenuti integrativi con cui arricchire la conoscenza della città e rendere il suo patrimonio culturale sempre più vivo e aperto.
Il primo capitolo di “Sguardi civici” ha riguardato il centro storico della città, con una mappa digitale di oltre duemila immagini, frutto delle foto scattate da Paolo Monti nel 1973, online sulla piattaforma https://monti.comune.modena.it.
Azioni sul documento