Torna CorriMutina, la corsa podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati del mondo sportivo di base, alle famiglie e alle scuole con l’intento di combinare sport, comunità e socialità. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione è in programma domenica 10 novembre e si svolge in centro storico, con partenza alle 9.30 da via Emilia centro e arrivo in piazza Grande.
Organizzata da un comitato che mobilita centinaia di volontari e vede riuniti gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, Croce rossa italiana e Modenacorre.it, portale web di riferimento per la corsa a Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione di Atletica Ghirlandina e Podistica Interforze, la CorriModena, divenuta dal 2017 CorriMutina, da oltre quarant’anni porta sulle strade di Modena migliaia di “runners” di ogni livello, studenti e cittadini di ogni età. L’iniziativa, che promuove sani stili di vita e attività sportiva, ora riconosciuta anche nella Carta Costituzionale, ha il patrocinio delle amministrazioni comunale e provinciale e del comitato regionale del Coni, si avvale della collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale e ha il sostegno della Fondazione di Modena oltre che di diverse realtà del mondo produttivo e culturale modenese.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina, martedì 29 ottobre, in Municipio, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato i rappresentanti del comitato organizzatore Vera Tavoni e Maurizio Pivetti (Uisp), Giuliano Vecchiè (Aics) e Giuliano Macchitelli (Modenacorre.it), Eugenio di Prinzio (Pod.Interforze) e rappresentanti di Croce Rossa Italiana e CSI.
CorriMutina è una manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva, a passo libero su strada, per corridori, camminatori e appassionati di nordic walking, ma in generale è aperta a tutti i cittadini e in particolare agli studenti degli istituti scolastici modenesi.
Quest’anno saranno tre i percorsi in cui ci si può cimentare, da 4, 9 e 12 km. circa, con partenza e arrivo in piazza Grande; l’iscrizione costa 2,5 euro ed è previsto un premio per tutti i partecipanti oltre che per le scuole e le società podistiche. Il via è fissato per le ore 9.30.
Scopo della manifestazione, hanno precisato gli organizzatori dell’evento, “è promuovere sani stili di vita da ottenere anche con lo sport di base a basso costo e che non necessita di costose attrezzature o impianti. Altro obiettivo è favorire la socializzazione: correre è bello, farlo insieme lo è ancora di più. Inoltre CorriMutina, sollecitando il coinvolgimento degli studenti e degli istituti scolastici, a cui sono riservati premi specifici, punta a sensibilizzare i giovani a partecipare a iniziative sportive non competitive e a valorizzare lo sport come pratica formativa e non finalizzata esclusivamente all’agonismo”.
Durante la manifestazione la Croce Rossa garantirà l’assistenza sanitaria, mentre lungo il percorso sarà presente un punto ristoro; un ulteriore ristoro, inoltre, sarà consegnato individualmente all’arrivo a ogni iscritto insieme al premio di partecipazione.
Il Gruppo Hera sarà accanto ai partecipanti in piazza XX Settembre: qui gli sportivi potranno dissetarsi alla sorgente urbana che eroga gratuitamente acqua fresca, buona e garantita, limitando il ricorso all’uso di bottigliette monouso e contribuendo così a rendere la manifestazione ancora più sostenibile.
Interverranno infine alla corsa, nell’ottica di avere una manifestazione sempre più inclusiva ed aperta a tutte le componenti della cittadinanza, le Fondazioni Hospice e Vita indipendente.
Approfondimenti online (www.corrimutina.it), via mail (corrimutina@gmail.com) e al telefono (373 7921905).
Galleria immagini
Azioni sul documento