16/10/2024

SICUREZZA IDRAULICA / 2 – APPROFONDIMENTO IN COMMISSIONE

Ok del Consiglio comunale all’ordine del giorno presentato da Pd, Avs, M5s, Pri-Azione-Sl, Modena civica. Per conoscere lo stato di avanzamento di lavori e progetti

Convocare una commissione sullo stato di avanzamento dei progetti di sicurezza idraulica nell’area del Secchia, alla presenza di Aipo, l’Agenzia interregionale per il fiume Po, dell’ente Parchi Emilia centrale e di altri esperti, per approfondire il tema della sicurezza idraulica del territorio, conoscere lo stato di avanzamento degli interventi e della progettazione delle casse di espansione del Secchia e del Panaro e lo stato di manutenzione di tutti i canali e i manufatti del nodo idraulico modenese.

Lo chiede l’ordine del giorno sulla sicurezza idraulica del territorio modenese approvato dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di lunedì 14 ottobre. Il documento è stato presentato da Pd, Avs, M5s, Pri-Azione-Sl, Modena civica e approvato con il voto a favore dei gruppi di maggioranza. Contrari Fratelli d’Italia, Lega Modena, Modena in ascolto; astenuta Modena per Modena.

Sottolineando che è necessario garantire la sicurezza idraulica del territorio ma nel massimo rispetto e tutela del sistema ecologico e ambientale, l’ordine del giorno chiede anche di approfondire in Commissione la tipologia degli interventi eseguiti e di verificare il rispetto delle prescrizioni contenute nel provvedimento autorizzatorio unico, oltre alle possibili soluzioni per ottemperare a quanto previsto in tempi rapidi.

Si sofferma, inoltre, sullo stato di manutenzione, sulle azioni in essere e su quelle in programma dei cavi e dei canali che contribuiscono a garantire l’officiosità idraulica del nodo modenese, a partire dalle azioni per il bacino del Diversivo Martiniana, del Cavo Archirola e degli affluenti. Chiede, infine, di sapere quali interventi siano stati realizzati, progettati e programmati per adeguare il sistema idraulico di scolo del nastro autostradale dalla via Giardini a Cantone di Mugnano, e quali siano le soluzioni allo studio per completare il nuovo Collettore di levante.

In premessa, il documento ricorda i lavori di manutenzione lungo arginature e nodi idraulici del territorio, per rispondere alle emergenze idrauliche degli ultimi anni connesse al cambiamento climatico globale. In particolare, la mozione si focalizza sui lavori di adeguamento della cassa di espansione del Secchia, eseguiti da Aipo, definendo l’infrastruttura strategica e fondamentale in quanto, attraverso l’aumento del volume della cassa e quindi la capacità di invaso, punta alla messa in sicurezza idraulica di un’area densamente abitata. Si tratta di un intervento, viene specificato, da contestualizzare e da attuare anche nel rispetto del valore naturalistico della Riserva naturale orientata, la cui gestione e tutela è affidata all’Ente per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia Centrale.

Azioni sul documento