Una storia di comunità lunga quaranticinque anni. Domenica 13 ottobre a partire dalle 10.30 si chiudono i festeggiamenti legati all'anniversario della nascita del Centro sociale anziani e degli orti di San Faustino. Una mattinata che prevede alle 10.30, nella sala Belvedere di viale Leonardo Da Vinci 158, la conferenza del prof. Michele Melegari, già docente Unimore e direttore del dipartimento di Scienze Farmaceutiche, su “I frutti di una volta: tradizione, storia, utilizzo”. Al termine dell'appuntamento gli auguri dI Sindaco e Vicesindaca precedono un rinfresco reso possibile dal sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Gli Orti di San Faustino sono stati inaugurati nel 1979 quando l'Amministrazione Comunale accolse la proposta di molti cittadini e dei sindacati di attrezzare uno spazio per creare un'area ortiva come luogo di aggregazione che permettesse di lavorare la terra a chi, tra gli altri, era immigrato a Modena per motivi di lavoro e in questo modo poteva trovare uno spazio di relazione.
In questi decenni l'esperienza è cresciuta, ora gli orti sono 300 su diciottomila metri quadri complessivi di area che prevede anche tremila metri quadri al coperto con tre sale, l'ultima delle quali inaugurata nel 2017 e costruita sull'ex gioco da bocce. Ci sono un bar, la cucina e un parco giochi per bambini. E' un luogo aperto alla città, agli adulti come ai bambini e agli alunni delle scuole. Numerose le attività che si svolgono, grazie al lavoro volontario dei soci, il Centro sociale è affiliato ANCeSCAO. Tra queste va ricordata la collaborazione con la vicina parrocchia di Gesù Redentore e con il comitato di “Insieme al Quartiere per la città”. Nei locali è aperto anche uno sportello “Non DaSoli”, si svolgono un corso per la memoria per allenare la mente e altre iniziative di coinvolgimento dedicate al ballo, alla fotografia e alla musica.
Azioni sul documento