Le persone interessate a partecipare al corso per volontari della cooperazione internazionale possono presentare domanda fino a venerdì 25 ottobre. Per consentire una maggiore partecipazione, in particolare degli studenti universitari per i quali, da sempre, il corso è di particolare interesse, è stata prorogata di dieci giorni la scadenza inizialmente prevista poiché la vicinanza tra l’uscita del bando e l’inizio delle lezioni non ha consentito un’adeguata conoscenza dell’avviso stesso.
Giunto alla 19ª edizione, il corso è promosso dal Comune di Modena e si sviluppa in dieci weekend didattici, da novembre 2024 a ottobre 2025, ai quali si aggiungono ulteriori attività laboratoriali e workshop. Nel corso, le lezioni frontali con docenti universitari ed esperti si alterneranno a testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto. Dopo un’introduzione alla cooperazione internazionale, i contenuti trattati saranno: economia, disuguaglianze globali e possibili alternative; l’approccio di genere nella cooperazione; migrazioni internazionali tra narrazioni e rispetto dei diritti umani; diritti e gestione dei conflitti nella cooperazione internazionale, così come le strategie per comunicare la cooperazione. Sarà infine dedicato ampio spazio alla preparazione del viaggio e delle esperienze di volontariato e alla conoscenza delle associazioni che si occupano di cooperazione internazionale nel territorio di Modena.
Per favorire momenti di confronto tra le diverse culture, i corsisti potranno svolgere un’esperienza di volontariato, in Italia o all’estero, con partenze programmate tra luglio e dicembre 2025. Al termine del corso è previsto un momento di restituzione e condivisione delle esperienze.
Le attività didattiche si svolgeranno in Galleria Europa nella sede della ong Overseas, a Spilamberto.
Il corso per volontari della cooperazione internazionale è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - Cipsi, Csv Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena. Il corso ha ricevuto il patrocinio della Regione, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.
Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 di venerdì 25 ottobre utilizzando i moduli scaricabili dal sito internet www.comune.modena.it/europa-e-relazioni-internazionali, dove si trovano anche i dettagli del bando e i criteri in base ai quali saranno effettuate le selezioni tra tutte le domande pervenute nei termini. È prevista una quota di partecipazione di 160 euro, a parziale copertura delle spese.
Per informazioni: ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi (tel. 059 203 2666; relazioni.internazionali@comune.modena.it).
Azioni sul documento