05/10/2024

CON “CULT” LE MEDIA ARTS UNISCONO MODENA E KARLSRUHE

Via al bando per partecipare a un progetto di scambio culturale con la città tedesca. Aperto a 25 tra artisti, studenti, giovani creativi. Domande fino al 15 novembre

Costruire a Modena e Karlsruhe itinerari urbani incentrati su cultura e media arts attraverso un progetto di scambio tra le due città che coinvolge artisti, studenti, giovani creativi e imprenditori del settore culturale. È l’obiettivo del bando aperto nell’ambito del progetto “Cult”, nato all’interno della rete delle Città Creative Unesco per le Media Arts per promuovere lo scambio interculturale e il dialogo tra i cittadini di Modena e Karlsruhe, per riflettere sul comune patrimonio culturale e utilizzare le media arts come strumento per la creazione di una più forte identità europea.

Nell’ambito del progetto, in entrambe le città, è aperto un bando per ricercare complessivamente 50 persone (25 a Modena e 25 a Karlsruhe) interessate a partecipare allo scambio culturale e all’elaborazione degli itinerari. L’invito è rivolto principalmente, ma non solo, ad artisti, studenti, creativi e imprenditori culturali, per partecipare è necessario conoscere l’inglese e compilare il form di iscrizione (sul sito https://modenafuturacreativa.it/en/unesco/cult-modena-karlsruhe-2/) specificando la propria area di interesse tra arti visuali, digitali e performative, musica, letteratura, industrie culturali e creative, intelligenza artificiale, comunicazione, design e turismo e presentando una breve biografia.

Le candidature si possono presentare fino al 15 novembre (per informazioni: tel. 059 2032788; mail: info@modenafuturacreativa.it).

Il progetto durerà un anno, fino a settembre 2025, durante il quale i partecipanti selezionati attraverso il bando e rappresentanti delle istituzioni culturali delle due città si incontreranno (on line e in presenza) e lavoreranno insieme per definire itinerari culturali e turistici utili a valorizzare i luoghi e i contesti in cui si sperimentano modalità di produzione e fruizione di opere d’arte e prodotti culturali per mezzo di tecnologie digitali e applicativi multimediali.

Dopo i primi due incontri on line, in aprile e maggio sono in programma due visite di scambio nelle rispettive città per affinare la conoscenza reciproca e identificare, attraverso laboratori e workshop, gli itinerari urbani.

Tra le istituzioni culturali cittadine hanno già aderito al progetto il Teatro Comunale Pavarotti-Freni, Emilia Romagna Teatro Ert/Teatro Nazionale, Fondazione Ago, Museo Civico, le biblioteche e l’archivio storico di Modena, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities DHMoRe e alcune imprese culturali e creative locali.

Il progetto “Cult - Citizens’ dialogue and exchange on CULTural heritage and media arts as a tool for creating a stronger EU identity” è finanziato dal programma europeo Cittadini, uguaglianza, diritti e valori.

Azioni sul documento