21/10/2024

ALLA TENDA UNA SETTIMANA DI LIBRI, READING E MUSICA

Mercoledì 23 ottobre “Streghe, maghe, scrittrici e altre creature mostruose”. Giovedì 24 serata per David Foster Wallace, sabato 26 concerto di Valeria Sturba per Arts & Jam

Settimana di libri, reading e musica alla Tenda di viale Monte Kosica che, da mercoledì 23 ottobre, propone un appuntamento con la letteratura di genere nella serata “Streghe, maghe, scrittrici e altre creature mostruose”; il reading musicale del collettivo SquiLibri dedicato a David Foster Wallace (giovedì 24); il concerto di Valeria Sturba nell’ambito della rassegna Arts & Jam. La settimana si chiude domenica 27 ottobre con l’avvio della nuova edizione di “Urban call”, la serie di incontri dedicati alla cultura hip hop.

Mercoledì 23 ottobre, alle 21, prende il via la terza edizione di “Dai Margini – La letteratura di genere legge il mondo”, la rassegna di incontri curati da Natalia Guerrieri e Giorgio Raffaelli, in collaborazione con Casa Editrice Zona 42 che propone una panoramica sulla letteratura di genere: da sempre considerata dal mondo letterario con sufficienza, è diventata oggi fra le modalità espressive preferite per rappresentare la complicata realtà contemporanea, proponendo chiavi di lettura e interpretazione del reale inedite e sorprendenti. La serata sarà dedicata a “Streghe, maghe, scrittrici e altre creature mostruose” e vedrà la book influencer e scrittrice Tiffany Vecchietti dialogare con la scrittrice Rosita Pederzoli sull’immaginario connesso a magia e stregoneria, in un rapporto di scambio continuo con la narrazione popolare e il folklore e, più di recente, con il cinema, le serie e gli altri media. Dai riti contro il malocchio alle rune, da Sylvia Townsend Warner a Johanne Lykke Holm, dalla serie degli anni Novanta a Il famiglio di Bardugo, dalla Kiki di Consegne a domicilio a Witch di Eggers, le creature mostruose e fantastiche collegate all’universo femminile hanno catalizzato suggestioni, paure e credenze di intere generazioni.

Giovedì 24 ottobre, alle 21, ancora parole, questa volta in musica, con il reading “Infinite Wallace”, proposto da Collettivo SquiLibri e incentrato su David Foster Wallace (1962-2008), l’ultimo e poliedrico genio della letteratura statunitense. Passando da Terminator 2 all’attentato delle torri gemelle, dai romanzi frattali ai racconti di misogini incalliti, dalle crociere caraibiche ai tornei di tennis, dal rap dei ghetti alle teorie matematiche sull’infinito, non c’è argomento o tema che non sia stato esaminato e illuminato dalla sua mente straordinaria. Soggetto a depressione fin dall’adolescenza, ha condotto una lotta quotidiana con questa malattia e tutta la sua opera può essere riassunta in un tentativo di debellarla. SquiLibri sono Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti (voci narranti), Luca Zirondoli (storytelling), Claudio Luppi e Daniele Rossi (musica e canzoni). L’evento si inserisce all'interno del programma di Màt - Settimana della Salute Mentale.

Musica dal vivo sabato 26 ottobre, alle 21, con un nuovo concerto della dodicesima edizione di Arts & Jam, rassegna di jazz e contaminazioni curata come sempre da Associazione Muse e JazzOff Produzioni. Sul palco, Valeria Sturba (voce, violino, chitarra, elettronica, giocattoli) presenterà il suo album “Le Cose Strane” accompagnata, accompagnata da Davide Fasulo (tastiere, synth, voce), Giuseppe Franchellucci (cello, effetti, voce), Matteo Lenzi (pezzi di batteria, drum pad, oggetti). Valeria Sturba è una piccola epifania per chiunque l’abbia vista sul palco in una delle sue incarnazioni musicali: abile nel suonare innumerevoli strumenti, diplomata in violino, virtuosa del theremin, manipolatrice di tastiere e synth, creatrice di giocattoli sonori, è l’epitome dell’artista che spazia tra generi e discipline con l’estro dell’inventore naturale e giocoso. Il suo primo album da solista, “Le Cose Strane”, distilla in una tracklist di “vere canzoni” la sua attitudine alla sperimentazione musicale minimalista e ce la offre nelle vesti di cantautrice, che prendendo spunto da esperienze personali, dà vita a racconti ricchi di magia e tenerezza. Il live si presenta con una formazione non convenzionale, in cui i brani prendono vita attraverso corde, tasti, manopole, giocattoli, respiri e cose strane.

La settimana si conclude domenica 27 ottobre con il primo appuntamento della serie di incontri dedicati alla cultura hip hop della serie “Urban Call”, curati da Associazione Ore d'Aria e BlakSoulz, a ingresso libero dalle 16 alle 19.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.

Azioni sul documento