23/10/2024

ALLA BIBLIOTECA GIARDINO “PASSEGGIATE NEI PICCOLI CIMITERI”

Venerdì 25 ottobre, alle 17.45, primo appuntamento della rassegna “Halloween senza zucca”, incontri alternativi per ragazzi e adulti attorno al giorno dei morti

Con “Passeggiate nei piccoli cimiteri” prende il via, venerdì 25 ottobre, alle 17.45 alla Biblioteca Giardino “Halloween senza zucca”, rassegna di incontri alternativi per ragazzi e adulti attorno al giorno dei morti, per provare a parlare del tabù della morte con delicatezza e creatività. La rassegna è promossa dal sistema bibliotecario modenese e si sviluppa nelle biblioteche decentrate Crocetta, Giardino e Rotonda fino a giovedì 31 ottobre.

Il primo appuntamento, in programma, appunto, venerdì 25 ottobre, alla Biblioteca Crocetta, è con il libro “Passeggiate nei piccoli cimiteri” (Ediciclo 2024) scritto da Claudio Visentin, docente di Storia del turismo all’Università della Svizzera Italiana, che dialogherà con la giornalista Maria Vittoria Scaglioni. Tra racconti di visite nei camposanti di campagna e di paese e nei poetici cimiteri abbandonati, consigli per scrivere il proprio epitaffio, aneddoti singolari ed esercizi di “cimiturismo”, la morte, forse, farà un po’ meno paura.

La rassegna prosegue sabato 26 ottobre con due appuntamenti: alle 10, alla Biblioteca Rotonda, con un laboratorio di fiori di carta condotto da Lara Lorenzi per creare l’anemone, il fiore dell’abbandono, in una versione così bella da sembrare vera. Alle 17, alla Biblioteca Crocetta, conversazione intorno al libro “Morte per grazia ricevuta” (Fandango 2023) di Simona Pedicini, tanatoesteta e tanatoprattore, laureata in Letteratura antica greca e latina, è specializzata in studi sulla morte e il lutto nel Sud Italia, sulla Sacra Sindone e sulla mistica femminile all’epoca barocca. Il racconto è ambientato in una Napoli misteriosa e fiabesca in cui la protagonista e la strana “creatura” di cui è innamorata superano i generi e le convenzioni. Dialoga con l’autrice Roberta Grella, volontaria di Arcigay Modena.

Mercoledì 30 ottobre, alle 16.45 alla Biblioteca Crocetta, la narrazione “Cara nonna ti scrivo. Storie di abbracci che non finiscono mai”, per bambini dai 5 ai 9 anni (prenotazione obbligatoria: per sms/whatsapp al numero 351 3711920 o mail a info@equilibri-libri.it).L'iniziativa è in collaborazione con Equilibri e fa parte del progetto la Darsena dei libri, con il sostegno della Fondazione di Modena.

Giovedì 31 ottobre, alla Biblioteca Rotonda, doppio appuntamento con i laboratori ispirati ai libri di Bianconero edizioni: alle 16.45, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, “Il nostro cane Max”; alle 17.45, per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni “Non avere paura dei cimiteri” (prenotazione obbligatoria).

Azioni sul documento