31/10/2024

“UN MONDO DA SCOPRIRE” CON IL MESE DELLA SCIENZA

Sul mensile “Modena Comune” di novembre, già online, focus sulla rassegna di divulgazione scientifica nelle biblioteche di Modena

“Un mondo da scoprire” è il titolo di copertina del numero di novembre di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione comunale che dedica l’immagine principale al Mese della scienza, la rassegna che per tutto il mese coinvolge le biblioteche Delfini, Giardino, Crocetta e Rotonda e l’Archivio storico comunale con incontri divulgativi e laboratori per bimbi, ragazzi e adulti; tema di quest’anno: “Missione terra!”.

In distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), il periodico dedica pure un focus sulle elezioni regionali in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre, con l’elezione del Presidente della Regione Emilia-Romagna e dei consiglieri dell’Assemblea.

Tra i vari argomenti affrontati dal mensile, anche le iniziative per la Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 novembre, con occasioni di gioco, a cura dei servizi 0/6, e riflessioni sul tema dei diritti con bambini e ragazzi (cartellone completo su www.comune.modena.it/memo), e l’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Nelle pagine di cultura si parla soprattutto della mostra dei disegni di scena di Milo Manara per “Così fan tutte” di Mozart, allestita da venerdì 22 novembre al Museo della figurina. L’occasione è data dalla rappresentazione dell’opera del compositore austriaco al Teatro comunale Pavarotti-Freni venerdì 29 novembre. Il mensile, inoltre, dedica un approfondimento alla mostra fotografica “Sguardi civici sul quartiere San Faustino” allestita al Direzionale 70 e alla conclusione dei lavori di miglioramento e qualificazione del teatro Storchi, inaugurato da Vasco Rossi con la presentazione del proprio libro “Vivere/Living”.

Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda all’iniziativa in programma proprio al teatro Storchi per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con la simulazione di un caso di stalking tra adolescenti, liberamente ispirato a fatti di cronaca.

Nelle pagine dedicate al Consiglio comunale, infine, spazio al tema dei minori stranieri non accompagnati, con la risposta dell’assessora alla Sicurezza urbana integrata Alessandra Camporota all’interrogazione di Forza Italia (con la sintesi dell’ampio dibattito), lo stanziamento di risorse per decoro e manutenzione con la settima variazione di bilancio e la visita di una delegazione dell’Assemblea all’interno della Casa circondariale di Modena Sant’Anna.

 

 

Azioni sul documento