20/01/2024

OK ALL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale il documento che definisce organizzazione e modalità d’intervento in caso d’emergenza

L’analisi delle criticità a cui è esposto il territorio, gli scenari di rischio, il censimento delle risorse a disposizione delle strutture d’emergenza, l’organizzazione del Coc, il Centro operativo comunale.

Sono alcuni degli elementi in cui è articolato il Piano comunale di Protezione civile il cui aggiornamento è stato approvato all’unanimità giovedì 18 gennaio dal Consiglio comunale. Il provvedimento, che tiene conto delle novità normative del settore, è stato presentato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli sottolineando l’importanza dell’attività di prevenzione che si sviluppa fuori dalle fasi di emergenza, in “tempo di pace”, come usano dire i tecnici, tenendo alta “la consapevolezza della popolazione e delle comunità locali sui rischi e i pericoli degli eventi estremi o degli incidenti rilevanti” che si possono verificare.

“Se la soglia di attenzione e di prevenzione è alta – ha spiegato Muzzarelli – allora è più efficace l’intervento nel salvare le persone e nel limitare i danni materiali al patrimonio pubblico e privato”.

La struttura comunale di Protezione civile può contare sull’apporto del gruppo comunale dei volontari di protezione civile costituito da oltre 200 persone; il nuovo regolamento è stato approvato in novembre. Nell’ambito dell’ente l’impegno è trasversale e riguarda un po’ tutti i settori del Comune, con l’impegno di decine tra dirigenti e funzionari, visto che le funzioni del Coc spaziano su diversi campi: dal presidio operativo e territoriale fino agli ambiti che riguardano Sanità, assistenza sociale e veterinaria; Tecnico-scientifica e pianificazione; Comunicazione informazione; Volontariato; Materiali-messi e servizi essenziali; Strutture operative locali e viabilità; Telecomunicazioni e sistemi informativi; Censimento danni; Assistenza alla popolazione; Amministrativo contabile; Attività scolastica.

Intervenendo prima dell’approvazione della delibera, Stefano Manicardi (Pd) ha osservato come le emergenze vissute negli ultimi anni “ci abbiano fatto capire cosa significa per la comunità avere dei piani di Protezione civile aggiornati” e ha ringraziato tutti i volontari di protezione civile e tutti coloro che si impegnano per la comunità nel corso delle emergenze.

Azioni sul documento