Ci sono quattro interrogazioni e diverse mozioni nella seduta del Consiglio comunale in programma giovedì 11 gennaio. I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta inizia alle 15 con la risposta a quattro interrogazioni. Le istanze riguardano: progetti di rigenerazione urbana e temi di sicurezza e mobilità ciclabile nel rione Sant’Anna (presentata dal Pd); possibili conseguenze della nuova proprietà di Cpc sul piano di espansione dello stabilimento e sull’attuale sede del Centro culturale islamico (Movimento 5 stelle); la mancata intesa della Regione Emilia-Romagna alla dichiarazione dello stato di emergenza per i flussi di migranti (Fratelli d’Italia) e, infine, sempre sullo stesso tema, aggiornamento e conseguenze dell’accoglienza dei migranti a Modena (Pd).
Dopo l’appello, alle 16, l’Assemblea ha in programma la discussione di otto mozioni, a partire da quella che chiede di valorizzare la storia e la memoria del Risorgimento di Modena (presentata dal Pd e Modena Civica).
I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Ampliamento degli orari di apertura al pubblico del museo Muratoriano” (Alternativa Popolare); “Sciopero generale: un diritto costituzionalmente affermato e garantito, da sostenere e difendere” (Sinistra per Modena); “Raccolta rifiuti porta a porta: eliminazione disservizi e introduzione di un sistema di tariffazione puntuale o corrispettiva” (Movimento 5 stelle); “Adozione di un linguaggio di genere più inclusivo nella comunicazione social del Comune” (Pd); “Intitolazione di uno spazio o di un bene pubblico nel Comune di Modena a Don Gregorio Colosio” (presentata da Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Modena Sociale); “Arredi urbani in centro storico: coerenza stilistica e vivibilità in zona largo e via S. Eufemia e via Badia” (Europa Verde-Verdi) e “Sosta in zona Ex Amcm. Garantire i parcheggi ai residenti e ai lavoratori gratuiti con forme di abbonamento a prezzo calmierato (Fratelli d’Italia).
Alle 19, infine, la seduta si interrompe per il tradizionale saluto e ringraziamento ai dipendenti comunali andati in pensione nel corso dell’anno precedente e invitati dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi.
Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).
Azioni sul documento