24/01/2024

IN CONSIGLIO I PATTI PER IL CONTROLLO PUBBLICO DI HERA SPA

Nella seduta di giovedì 25 gennaio anche un momento dedicato al Giorno della Memoria con la proiezione in aula di un video. I lavori possono essere seguiti in streaming

Il rinnovo fino al 2027 dei due patti di sindacato per garantire il controllo strategico pubblico di Hera spa (quello tra tutti i soci pubblici e quello relativo ai soci pubblici del territorio modenese), in scadenza il 30 giugno di quest’anno, costituisce uno dei temi principali della seduta di giovedì 25 gennaio del Consiglio comunale di Modena, che prevede anche un momento sul Giorno della Memoria con la proiezione di un video dedicato alla millenaria cultura del popolo ebraico.

I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con l’appello e la proiezione di una sintesi dello spettacolo “Et Shalom. Un tempo per la pace” della compagnia Terra di Danza, a cui seguono gli interventi del presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi e del sindaco Gian Carlo Muzzarelli dedicati alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

In programma poi la trattazione di quattro delibere. Il primo atto, illustrato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, riguarda, appunto, la votazione sui patti parasociali di Hera spa. Il secondo documento, illustrato dall’assessora alla Città smart Ludovica Carla Ferrari, è incentrato sull’approvazione della Convenzione-Quadro per l’esercizio del controllo analogo congiunto su Lepida. Le altre due delibere, illustrate dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, la cui trattazione è subordinata all’ok della Commissione consiliare, riguardano l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio del metanodotto denominato “Allacciamento Kuwait Petroleum Italia di Modena - A1 ADS Secchia Est” e l’approvazione, in variante agli strumenti urbanistici, dell’ampliamento   della sede aziendale della Società Bitem Srl, in via dell'Industria 81.

A seguire, è prevista la risposta all’interrogazione del Movimento 5 stelle incentrata sulla qualità e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico locale di Seta (Movimento 5 stelle).

Infine, è in programma la trattazione di due mozioni a partire da quella sul sistema di raccolta porta a porta, incentrata sull’eliminazione dei disservizi e l’introduzione della tariffa puntuale (presentata dal Movimento 5 stelle), a cui segue la mozione di Fratelli d’Italia titolata “Sosta in zona Ex Amcm. Garantire i parcheggi ai residenti e ai lavoratori gratuiti con forme di abbonamento a prezzo calmierato".

Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento