20/01/2024

DOM COLOSIO / 2 – IL DIBATTITO IN CONSIGLIO COMUNALE

Gli interventi in Aula prima dell’approvazione dell’ordine del giorno illustrato da Giovanni Bertoldi di Lega Modena

Aprendo il dibattito per il Pd, Mara Bergonzoni ha voluto ricordare dom Colosio anche come insegnate “in grado di coinvolgere sempre tutti con discussioni profonde”. La consigliera, inoltre, ha sottolineato la capacità del monaco di essere “davvero un punto di riferimento trasversale per tutti, dai giovani agli ammalati”. Antonio Carpentieri ha precisato che “in questo tipo di proposte occorre valutare la persona, per non creare un precedente, rispetto, per esempio, a tutti gli altri religiosi che hanno fatto del bene, come dom Gregorio”. Il capogruppo ha quindi aggiunto che “è corretto e giusto, in questo caso, lasciare alla Giunta la valutazione di intitolargli uno spazio”.

“Per il suo spessore, per la sua persona e per il riferimento che è stato, dom Gregorio merita dalla nostra città un riconoscimento”, ha affermato Paola Aime (Europa Verde-Verdi) che ha sottolineato l’importanza della parrocchia di San Pietro “soprattutto per le donne lavoratrici provenienti dall’est: in questo luogo hanno trovato una forma di accoglienza e ascolto”.

Evidenziando il “carisma benedettino” di dom Colosio, Elisa Rossini (Fratelli d’Italia) ha parlato dell’importanza attuale della mozione: “È un bel segnale e un auspicio affinché questo ordine possa ritornare a Modena”.

“Eventuali errori nascevano forse dalla sua esuberanza e dal non saper dire no a nessuno”, ha voluto aggiungere Giovanni Bertoldi (Lega Modena) precisando che ogni atto compiuto dal monaco benedettino era sempre compiuto “in buona fede e per aiutare tutti, senza nessuna differenza”.

 Anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli è intervenuto al dibattito sottolineando come tutti gli interventi in Aula abbiano riconosciuto a dom Colosio “la capacità di aiutare tutti, indistintamente”. Il sindaco, infine, si è poi focalizzato sul futuro dell’Abbazia di San Pietro: “La città deve rilanciare un’idea per valorizzare un patrimonio dalla storia millenaria: ci stiamo lavorando”.

Azioni sul documento