14/09/2023

“IL CORPO DELLA PAROLA” / 2 – LABORATORIO DI LIBRI PER TUTTI

Sabato 16 e domenica 17 settembre, al laboratorio Dida di Palazzo dei Musei, Giulia Napoleone guida il workshop per produrre libri manoscritti e a stampa

“Scrivere e stampare la parola” è l’officina-laboratorio di libri manoscritti e a stampa collegata alla mostra “Il corpo della parola” di Giulia Napoleone che la stessa artista conduce, insieme a Guido Pacchiarotti, sabato 16 e domenica 17 settembre al Laboratorio Dida di Palazzo dei Musei.

Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati e si svolge a ciclo continuo sabato 16 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica 17 settembre dalle 10 alle 13 (per informazioni: 059 203 3372; biblioteca.poletti@comune.modena.it).

China, acquerelli, matite, caratteri mobili e torchio tipografico manuale saranno materiali e strumenti a disposizione di ogni partecipante che potrà scegliere se scrivere a mano o stampare i tipi mobili. Un aforisma inedito di Giulia Napoleone e del poeta Marco Vitale sul tema della parola, impresso o manoscritto, verrà associato a un intervento decorativo: un disegno o un acquerello, con i suggerimenti tecnici di Napoleone, oppure un decoro xilografico, affidato ad Ebe e Silvano Babini di Officina Typo. L’intervento tipografico manuale e la decorazione, costruiti in forma originale, renderanno unico ciascun libro.

Il laboratorio è a cura della biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti, del dipartimento di Filologia classica e Italianistica di UniBo, in collaborazione con Giulia Napoleone e Officina Typo. 

Azioni sul documento