Venerdì 22 settembre a Palazzo Santa Margherita inaugurano con musica dal vivo le installazioni “Dal cielo al cuore” dell’artista Lorenzo Lunati, che fino a domenica 26 novembre troveranno spazio nel Chiostro e nel Cortile del nespolo della Biblioteca Delfini di Modena. L’appuntamento è alle 19, non per caso l’orario del tramonto, per un’apertura arricchita dalle note del pianoforte, che accompagneranno la presentazione delle opere collocate negli spazi all’aperto della biblioteca di corso Canalgrande.
Con queste installazioni il Chiostro e il Cortile del nespolo, luoghi molto vissuti dalla comunità cittadina, si caricano delle emozioni e dei colori delle opere di Lunati: cuori, stelle e alieni benevoli, in un clima fiabesco non privo di ironia. L’artista e scenografo modenese, noto a livello internazionale, sarà affiancato da Malisarts, nome d’arte di Malisa Catellani, che contribuisce alla performance. Le opere sono liberamente visibili negli orari di apertura della biblioteca.
“Dal cielo al cuore” è accompagnata, inoltre, da un contest online che invita gli utenti della biblioteca ad abbinare un’opera (o un suo dettaglio) a un libro del cuore, utilizzando i canali social della biblioteca. L’immagine più votata dai follower sarà la vincitrice dell’iniziativa.
Lorenzo Lunati è un creativo a 360 gradi. Dopo una fortunata carriera musicale ha ideato e dirige la Lunati Manufacturing, che opera in teatri, parchi a tema, spazi pubblici e privati e collabora con firme dell’alta moda. L’artista è anche autore di celebri installazioni allestite nel territorio modenese.
Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/biblioteche. Informazioni anche al telefono (059 2032940), via posta elettronica (biblioteche@comune.modena.it) e sui canali social della Delfini (Facebook, Twitter e Instagram).
Azioni sul documento