Modena è impegnata in un processo importante di riqualificazione e rigenerazione del territorio sostenuto anche dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma alcuni di questi interventi sono a rischio di eliminazione dal Pnrr, dopo la proposta di modifica presentata il 27 luglio dal ministro Fitto. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha quindi chiesto al ministro Piantedosi garanzie affinché il percorso e gli investimenti intrapresi arrivino a compimento.
Gli interventi in questione, infatti, pur non nativi Pnrr erano poi stati ricompresi in quei finanziamenti e sono tutti di competenza del ministero dell’Interno: da quelli del bando rigenerazione (ex Fonderie ed Ex Enel 2) alle scuole Carducci, fino ad alcuni interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico.
“È opportuno – ha affermato il sindaco – che le eventuali revisioni al Pnrr non generino né incertezze né ritardi nei soggetti attuatori e garantiscano il diritto ai finanziamenti”.
Per gli interventi in questione, al Comune di Modena erano già stati assegnati fondi Pnrr per complessivamente oltre 24 milioni di euro, con altri 2,3 milioni di risorse del Fondo opere indifferibili. Alcuni degli interventi principali sono in fase di assegnazione degli appalti (è il caso degli stralci 2B e 3 delle ex Fonderie e del teatro delle scuole Carducci), altri sono già stati aggiudicati e i cantieri stanno partendo (ex Enel, per esempio, per il completamento della sede del nuovo Teatro delle Passioni), alcuni addirittura sono già terminati, come alcuni lavori di efficientamento e riqualificazione energetica di impianti sportivi, dell’auditorium Beccaria, dell’illuminazione della ciclabile sulla Gherbella o dell’installazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole Galilei, Gramsci e Rodari.
Tra gli interventi in fase di aggiudicazione, con consegna lavori prevista entro il prossimo 15 settembre, ci sono anche la riqualificazione del complesso edilizio della fattoria Centofiori a Marzaglia e, entro il 15 settembre 2024, la riqualificazione della sede della Polizia locale in via Galilei con realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
In base alle proposte di modifica del ministro Fitto le risorse del Pnrr saranno sostituite con altre fonti di finanziamento come i Fondi strutturali e di investimento europei, il Fondo per lo sviluppo e la coesione, i fondi del Piano complementare al Pnrr.
Azioni sul documento