Aveva un tasso alcolico oltre quattro volte il consentito un automobilista 35enne fermato dalla Polizia locale di Modena, impegnata nei consueti pattugliamenti notturni del territorio, intorno alle 5 della notte tra lunedì 12 e martedì 13 giugno in strada Vignolese, nel territorio della frazione di San Damaso. L’uomo è stato denunciato con l’accusa di guida in stato di ebbrezza.
Le pattuglie del Comando di via Galilei sono intervenute dopo alcune segnalazioni di altri automobilisti relative a una Ford Puma Agila, proprio il veicolo condotto dall’uomo, che procedeva con un andamento incerto, creando anche intralcio alla circolazione. Dopo che il mezzo è stato intercettato nei pressi di un esercizio commerciale, quindi, il conducente è stato sottoposto all’alcoltest e dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione, con un tasso di poco inferiore a 2,2 grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.
Al 35enne, originario della Romania e residente in un comune della provincia, è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza definito dall’articolo 186 del Codice della strada, che ha fatto scattare il ritiro della patente, e la vettura, di sua proprietà, è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a suo carico (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6mila euro) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere pure aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).
Azioni sul documento