08/06/2023

IL FOTOCLUB COLIBRÌ CELEBRA I 60 ANNI FOTOGRAFANDO MODENA

Sabato 10 giugno, alle 10, in Municipio, la presentazione del volume “Modena. Un luogo, un tempo, tante storie”. Alle 11.30, alla chiesa del Voto, si inaugura la mostra

C’è tutta Modena, con le storie che la rendono unica, quelle più conosciute e quelle meno note, raccontata nelle immagini del volume “Modena. Un luogo, un tempo, tante storie” che celebra i sessant’anni del Fotoclub Colibrì e che sarà presentato al pubblico sabato 10 giugno, alle 10, nella sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale.

La presentazione apre la celebrazione del compleanno che prosegue, alle 11.30, nella chiesa del Voto con l’inaugurazione della mostra che espone molte delle fotografie contenute nel libro, opera di 64 fotografi e fotografe dell’associazione che sono andati alla ricerca del “genius loci” della città raccontandone l’arte, la storia, le tradizioni gastronomiche e produttive, la società e le persone che la abitano. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino a domenica 25 giugno e si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20; il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 (informazioni: www.fotoclubcolibri.it).

La presentazione del libro (edizioni Artestampa), con i suoi capitoli dedicati ai luoghi delle eccellenze, ai luoghi custodi del tempo, al tempo che passa e a storie di impegno e generosità, sarà l’occasione per ripercorrere i sei decenni di attività del circolo nelle parole del suo presidente Gianni Rossi, del vicepresidente Livio Selmi, del curatore del libro e della mostra Paolo Cambi. All’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Modena in collaborazione con Modenamoremio e con Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche, intervengono l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi e l’assessora ai Quartieri e alla Partecipazione Anna Maria Lucà Morandi.

Le iniziative per festeggiare la ricorrenza proseguiranno in luglio, al parco Amendola, con “I lunedì del Colibrì. Fotografando il mondo”, e in settembre con una nuova mostra fotografica che sarà allestita nell’ambito del Festival Filosofia. A novembre, infine, al Planetario è in programma la rassegna “Oltre l’immagine. Incontri fotografici d’autore” con la partecipazione di autori di livello nazionale.

Azioni sul documento