21/06/2023

FORMODENA / 2 – LE STORIE DI MARCO, SARA E LORENZO

Grazie alla formazione hanno raggiunto i loro obiettivi: diventare speaker radiofonico, operatrice sociosanitaria e far decollare la start up multimediale

Marco, 26 anni e l’ambizione di diventare speaker radiofonico: inserito in un tirocinio formativo a Radio Liberamente, oggi ci lavora con un contratto part time. Sara, iscritta durante la pandemia a un corso per operatrice sociosanitaria è stata assunta nella struttura in cui ha svolto il tirocinio. Lorenzo, giovane imprenditore nell’ambito della comunicazione multimediale, ha seguito il nuovo corso sullo storytelling e ha potuto acquisire competenze utili a far decollare la sua start up.

Marco Zollo, Sara Cau e Lorenzo Guerzoni sono i tre allievi di ForModena che hanno raccontato la loro storia di crescita professionale nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’ente di formazione.

Musicista e cantautore, Marco Zollo si è avvicinato giovanissimo al mondo della radio iniziando diverse collaborazioni con web radio e piccole emittenti con l’ambizione di diventare speaker di professione. Non un sogno, ma un obiettivo che Marco ha perseguito con grande determinazione e che ha raggiunto grazie al tirocinio formativo attuato nel 2022 con ForModena che l’ha inserito per una formazione di sei mesi in ambito Frd (Fondo regionale disabili) a Radio Liberamente con il circolo culturale Left. Una bella occasione per farsi conoscere e apprezzare, e infatti, alla conclusione del tirocinio, Marco è stato assunto in radio con un contratto part time che gli consente di essere autonomo e di mettere le basi per costruirsi un futuro.

Sara Cau si è iscritta a maggio 2021 al corso di mille ore per operatore sociosanitario. Pochi mesi dopo aver iniziato il corso, grazie alle deroghe per la gestione dell’emergenza Covid, Sara è stata assunta nella struttura nella quale stava svolgendo il tirocinio mentre continuava e concludeva brillantemente il suo percorso di studi. Dopo aver superato l’esame regionale di qualifica è rimasta a lavorare stabilmente nella stessa struttura. Sara ha voluto ringraziare in modo particolare i docenti che le hanno trasmesso non solo competenze ma anche la passione per il lavoro e che hanno saputo mettersi a disposizione anche a livello personale, fornendo utili consigli, suggerimenti pratici e tantissimi esempi.

Lorenzo Guerzoni, giovane imprenditore nella comunicazione multimediale con una sua start up (una web and media agency) si iscrive a ottobre 2020 al corso sullo storytelling interattivo e immersivo con l’intento di investire il proprio tempo per strutturare meglio il suo futuro professionale. Grazie al percorso formativo riesce ad acquisire competenze utili a decollare nel mondo della comunicazione aziendale, della consulenza e dell’imprenditoria. Oggi, a due anni dalla formazione, Lorenzo ha consolidato e ampliato il lavoro della sua azienda, intrecciando nuove e importanti collaborazioni professionali ed è diventato docente di web design nel corso per Progettista di prodotti multimediali che si sta svolgendo a ForModena.

Azioni sul documento