07/06/2023

COMPARTO NONANTOLANA/2 – PREVISTI 74 ALLOGGI ‘SOCIALI’

Oltre alla nuova ciclabile, otto isole salvagente, nuovi attraversamenti pedonali e opere di predisposizione per la futura illuminazione pubblica

La palazzina Erp sarà dotata di 26 alloggi distribuiti su sei piani fuori terra, con un interrato con parcheggi e cantine, oltre a servizi e locali accessori al piano terra. Avrà caratteristiche di elevata efficienza energetica, sostenibilità ambientale, senza barriere architettoniche e con parametri antisismici. Particolare attenzione sarà data all’organizzazione ‘sociale’ degli spazi comuni e pertinenziali in uso a residenti e in interconnessione con il contesto urbano esterno al comparto.

La doppia palazzina Ers sarà composta da 48 alloggi e relative pertinenze destinati all’affitto permanente a canone agevolato, oltre a spazi comuni adibiti a servizi integrativi all’abitare (Sia). Si svilupperà su sei piani fuori terra, oltre a sottotetto e interrato. È prevista l’attivazione di un Gestore sociale che promuova attraverso un percorso partecipativo un modello gestionale condiviso, aperto anche al Quartiere, attraverso progetti sociali in sinergia con associazioni ed enti del terzo settore, per tutta la durata della locazione/godimento. La cooperativa provvederà, inoltre, al completamento di opere di urbanizzazione esterne al comparto, consistenti nell’ampliamento dell’area pedonale all’ingresso della scuola primaria Collodi e nel collegamento funzionale con il parco XXII Aprile.

I lavori di realizzazione del nuovo percorso ciclabile su via Nonantolana saranno completati con la realizzazione di otto nuove isole salvagente al centro della carreggiata, nuovi attraversamenti pedonali, marciapiedi e opere di predisposizione necessarie per la futura illuminazione pubblica su palo a servizio della strada e dei nuovi percorsi ciclopedonali, oltre alla necessaria segnaletica orizzontale e verticale, dissuasori a protezione dei pedoni e pavimentazioni tattili Loges-Vet-Evolution (LVE) in corrispondenza di tutti i principali cambi di direzione a favore di persone non vedenti o ipovedenti. È previsto, inoltre, il riassetto della sosta, dei marciapiedi e delle fermate del trasporto pubblico, la messa a dimora di ulteriori alberature e di arbusti.

Azioni sul documento