12/05/2023

TERRAMARA, LABORATORIO SENSORIALE SUGLI ANTICHI AROMI

Domenica 14 maggio, un percorso alla scoperta di piante, erbe aromatiche e spezie usate nella cucina di tremila anni fa. Con giochi olfattivi, memory e quiz per bambini

Ci sono piante, erbe aromatiche e spezie utilizzate oggi che erano apprezzate in cucina già migliaia di anni fa. Per scoprire, e annusare, quali sono basta partecipare al laboratorio sensoriale “I sapori delle terramare”, in programma al Parco archeologico della Terramara di Montale domenica 14 maggio, nel corso del quale le archeobotaniche Giovanna Bosi e Rossella Rinaldi, del Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica di UniMoRe, sveleranno al pubblico le abitudini alimentari del passato, dall’età del bronzo fino all’epoca romana.

Le analisi di semi, frutti e pollini rinvenuti durante gli scavi alla terramara di Montale indicano che potevano rappresentare una fonte di cibo abituale diversi tipi di cereali, alcuni legumi e frutti spontanei, tra cui corniole e uva usate anche per ottenere bevande fermentate.

Adulti e bambini potranno partecipare a un laboratorio sensoriale per riconoscere gli antichi aromi che in cucina esaltavano i sapori, oltre ad avere spesso proprietà medicinali. Divertendosi con giochi di kim olfattivi, memory e quiz, scopriranno che ancora oggi, in cucina, risultano gradite al palato piante officinali in uso da millenni. Al termine delle visite, verrà offerto ai partecipanti un piccolo kit per la semina.

Le visite al Parco sono guidate, iniziano alle 9.30 e partono ogni 45 minuti, per gruppi di 50 persone, non è obbligatoria la prenotazione ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria. Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto.

Il biglietto d’ingresso, esclusa la prima domenica di ogni mese, costa 7 euro (ridotto 5 euro, gratuito fino a 5 e oltre i 65 anni). Presentando la Fidelity card del Parco di Montale, il costo del biglietto è ridotto del 50 per cento.

Il Parco della Terramara sarà aperto tutte le domeniche e i festivi fino all’11 giugno. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.

Azioni sul documento