Un video su Modena città d’acqua, uno studio che legge la peste del 1630 alla luce dell’epidemia di Covid, approfondimenti su giustizia e questioni di genere. Sono alcuni dei lavori degli studenti delle scuole modenesi che saranno presentati nell’incontro in programma giovedì 11 maggio, alle 15, a Palazzo dei Musei, nel quale l’Archivio storico del Comune di Modena racconta le storie, i progetti e i percorsi realizzati nel corso dell’anno. L’appuntamento si svolge nell’ambito della Settimana della didattica in archivio promossa dalla Regione Emilia Romagna.
La presentazione, destinata prevalentemente agli insegnanti, fa il punto sugli itinerari che l’Archivio, in collaborazione con Memo, propone ogni anno con attività specifiche per le scuole di ogni ordine e grado, e sui progetti specifici che propongono focus su particolari epoche storiche in rapporto con l’attualità e adottano modalità non convenzionale come il trekking urbano e i laboratori storico-creativi.
Nel corso dell’incontro, particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei lavori svolti con le scuole: gli studenti delle classi 3L, 5B e 5E dell’Ipsia Corni guidate dalle professoresse Francesca Franceschini e Giorgia Calzolari racconteranno l’itinerario “Giustizia e questioni di genere” condotto da Grazia Biondi dell’associazione Blu Bramante.
La classe 2C del liceo classico Muratori-San Carlo presenterà il video “Quando a Modena c’erano i canali. L’importanza dei corsi d’acqua e dei canali nella città” realizzato con il coordinamento della professoressa Marta Soli e in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena.
Saranno presentati, inoltre, i percorsi “La peste del 1630 alla luce del Covid 19”, con Margherita Beggi, di Archimedia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena, e “La Cittadella: baluardo del patrimonio modenese”, con Milena Bertacchini, responsabile del Museo Gemma di UniMoRe.
L’incontro si concluderà con la presentazione del ciclo di laboratori storico-creativi per bambini e famiglie curato da Pophistory.
Azioni sul documento