Una camminata in quartiere aperta a tutti, dialogando ed ascoltando, che si concluderà con una merenda conviviale all’aperto. “In cammino con il caregiver” è l’iniziativa in programma venerdì 5 maggio, con partenza e arrivo presso la sede del Polo Sociale 3 di Modena, in via Viterbo 77 per porre l’attenzione sull’importante figura de caregiver: colui che si prende cura di un’altra persona a cui è legato da affetto, senza percepire alcun compenso per l'attività di vicinanza, cura, assistenza che spesso lo porta a trascurare vita sociale e salute.
La camminata di comunità prenderà il via alle 10 e sarà guidata da esperti Uisp che proporranno momenti di ginnastica dolce per concludersi alle 12 con un momento conviviale offerto da Conad Le Torri Modena. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Caritas Diocesana e vedrà la presenza di operatori del Polo sociale, dell’Ausl Distretto 3, di volontari e camminatori. È inoltre proposta nell’ambito di “Dalle radici”, un progetto di Caritas Diocesana modenese e Servizio Sociale territoriale Polo 3 che intende dare visibilità ad attività di volontariato rivolte ad anziani o persone sole.
Con la camminata di comunità prendono il via le attività di promozione, sensibilizzazione ed attenzione al Caregiver a Modena raccolte nel calendario “Per prendersi cura degli altri occorre avere cura di sé”, promosse da Comune e Azienda Ausl. Altre iniziative sono in programma presso la sala Pucci il 12 maggio (“Azioni di Benessere” con operatori Ausl e educatori Uisp) e il 19 maggio con “Il Fatto e il faremo”: tavola rotonda su azioni, attività e supporti in favore del caregiver familiare a Modena e proposte per il futuro. Infine, domenica 21 maggio l’appuntamento alla Casa della Salute di via Levi Montalcini è con “Condividere e Informare”, spazio aperto d'incontro rivolto ai cittadini per informazioni sulle attività in favore dei Caregiver Familiari a Modena in compagnia di operatori sanitari, sociali, e volontari di associazioni modenesi rappresentate nel CCM- Comitato Consuntivo Misto- Distretto 3 Modena.
Azioni sul documento