05/05/2023

ALLA TERRAMARA LO SPETTACOLO DELLA FUSIONE DEL BRONZO

Domenica 7 maggio, a ingresso gratuito, gli archeologi del Tre di spade mostrano come si realizzavano armi e oggetti nel villaggio di Montale. Dopo la visita, laboratorio per bambini

Le affascinanti dimostrazioni di fusione e lavorazione del bronzo con le tecniche di tremila anni fa sono al centro delle visite guidate in programma al parco della Terramara di Montale domenica 7 maggio. Le visite sono condotte dagli archeologi del Tre di spade e si concludono con un laboratorio di sbalzo su lamina di rame per decorare armature e scudi dei guerrieri dedicato a bambine e bambini (consigliato dai 6 ai13 anni).

L’appuntamento è a ingresso gratuito, come ogni prima domenica del mese, e si consiglia di prenotare: per telefono, ai numeri 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); scrivendo a museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto.

Gli archeologi Federico Scacchetti, Luca Pellegrini e Andrea La Torre, esperti nella metallurgia del bronzo, mostreranno ai visitatori i metodi di fusione e lavorazione del bronzo spiegando in che modo gli abitanti del villaggio di Montale realizzavano armi, utensili e oggetti ornamentali. Al termine della visita all’area archeologica del parco e alle ricostruzioni di due abitazioni del villaggio protostorico scoperto a Montale, i bambini potranno partecipare al laboratorio per decorare piccoli oggetti in rame. 

Le visite al Parco sono guidate, iniziano alle 9.30 e partono ogni 45 minuti, per gruppi di 50 persone, non è obbligatoria la prenotazione ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria. Il biglietto d’ingresso, esclusa la prima domenica di ogni mese, costa 7 euro (ridotto 5 euro, gratuito fino a 5 e oltre i 65 anni). Presentando la Fidelity card del Parco di Montale, il costo del biglietto è ridotto del 50 per cento.

Il Parco della Terramara sarà aperto tutte le domeniche e i festivi fino all’11 giugno. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.

Azioni sul documento