04/05/2023

A MODENA I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI PER LE TERRE DI CASTELLI

Ok del Consiglio alla convenzione, richiesta dall’Unione dei Comuni, per la gestione associata dell’ufficio che verifica le infrazioni commesse dai dipendenti dell’Ente

Per l’Unione dei Comuni delle Terre di Castelli l’ufficio per i procedimenti disciplinari relativi alle infrazioni dei dipendenti e dei dirigenti dell’Ente punibili con sanzione superiore al rimprovero verbale sarà quello del Comune di Modena. Lo stabilisce la convenzione per la gestione in forma associata di questa specifica attività, obbligatoria per gli enti pubblici, che è stata approvata dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì 4 maggio con il voto dei gruppi di maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Modena civica ed Europa verde - Verdi) e del Movimento 5 stelle; astensione per Lega Modena, Alternativa Popolare, Forza Italia e Fratelli d'Italia, mentre assenti in aula Gruppo Indipendente per Modena e Modena Sociale .

È stata la stessa Unione Terre di Castelli a chiedere la disponibilità del Comune di Modena per questa modalità gestionale per la durata di un anno, poi rinnovabile per lo stesso periodo. Il provvedimento, illustrato in aula dal vicesindaco e assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza, prevede come corrispettivo economico del servizio il pagamento da parte dell’Unione per ogni procedimento disciplinare di 1.500 euro (più Iva) se a carico di un dipendente e di 2mila euro si tratta di un dirigente.

Nel 2021 un’analoga convenzione era stata stipulata tra il Comune di Modena e l’Unione dei Comuni modenesi dell’Area nord.

Azioni sul documento