05/04/2023

VITTIME DI REATO / 2 - 45 ACCESSI AL NUOVO SPORTELLO ERVIS

Lo Sportello, attivato nell’ambito di un progetto regionale, accoglie vittime di qualsiasi tipo di reato per offrire informazioni, sostegno e orientamento

Da qualche mese è attivo a Modena anche lo Sportello generalista di assistenza alle vittime di reato Ervis, situato nei locali al piano terra del complesso R-Nord, a pochi metri dalla sede della Polizia locale. Il servizio è realizzato nell'ambito di E.R.Vi.S. Emilia-Romagna Victims Support, il progetto regionale che contribuisce a rafforzare le realtà già esistenti sul territorio nell'ambito del sostegno alle vittime di reato, che per Modena consistono innanzitutto negli Sportelli del progetto Non da Soli.

Il Centro territoriale per le vittime di reato di stampo generalista è un servizio gratuito, rivolto alle vittime di qualsiasi tipologia di reato, che fornisce accoglienza, informazioni, orientamento e sostegno. Nei primi mesi di attività lo sportello ha visto l’accesso di 45 persone di cui 23 vittime di reato e 22 per altri servizi di portierato sociale.

Il Centro fornisce incontri di ascolto volti a garantire un aiuto per affrontare la situazione di difficoltà determinata dall’aver subito il reato e una prima informazione sulle possibilità di consulenza e sostegno. I colloqui si svolgono presso la sede, garantendo massima riservatezza e laddove necessario, la presenza di un mediatore linguistico-culturale.

Il Centro offre, in particolare, informazioni su forme di tutela e vie legali percorribili, possibilità di accedere a fondi di risarcimento, servizi rivolti alle vittime di reato offerti da enti e associazioni del territorio. Le persone vengono anche aiutate a scegliere le strade percorribili in una data situazione. Oltre a fornire un sostegno concreto, il servizio garantisce inoltre la possibilità di un percorso di sostegno emotivo e psicologico attraverso incontri con professionisti.

Lo sportello è attivo il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 9.30 alle 15.30. Per contatti si può telefonare al numero verde 800199661 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30; il venerdì dalle 9 alle 13) o chiamare il numero dello sportello (tel. 3387863323) negli orari di apertura; oppure tramite posta elettronica (ervismodena@aliantecoopsociale.it).

Il Comune di Modena partecipa al progetto E.R.Vi.S. Emilia-Romagna Victim Support attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, in qualità di partner assieme alla Fondazione Emiliano-Romagnola per le vittime dei reati, al Comune di Formigine, all'Unione Reno Lavino Samoggia e all'Università degli studi di Parma.

 

Azioni sul documento