06/04/2023

“THE SOUND OF MODENA” / 2 – LA WEB SERIE SU VISITMODENA.IT

La nuova campagna in continuità con le precedenti “Ti tocca venire”, con oltre 28 milioni di impression, e “È tempo di Modena”, che ha superato i 22 milioni

La web serie promozionale “The Sound of Modena” è coordinata Servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena, e realizzata con la regia di Samuele Wurtz per Artescienza e la direzione creativa di Studiowiki, agenzia ligure di comunicazione associata a Una (Aziende della comunicazione unite).

La campagna si colloca nel solco delle due precedenti operazioni promozionali, veicolate sempre attraverso il portale Visitmodena.it, che hanno ottenuto ottimi risultati: “Ti tocca venire”, pubblicata nel 2021, ha raggiunto oltre 28 milioni di impression e 300 mila clic in Italia e nell’area sperimentale di Monaco di Baviera; “È tempo di Modena”, del 2020, ha superato i 22 milioni di impression e le 238 mila visite al sito www.visitmodena.it.

Anche la nuova campagna di promozione, cofinanziata grazie a un bando della Regione Emilia Romagna vinto dall’amministrazione comunale, mette al centro, il portale turistico www.visitmodena.it: oltre a una nuova pagina creata appositamente per raccogliere tutte le puntate del web serie, ogni episodio sarà inserito nella sezione del sito dedicata alle esperienze relative allo specifico segmento di offerta turistica. Il rilascio graduale dei contenuti permetterà inoltre di sviluppare una campagna redazionale dedicata anche sui social del sito.

I sette video da 3 minuti circa ciascuno che compongono la web serie “The Sound of Modena” saranno promossi in Italia e nell’area di Monaco di Baviera, con l’obiettivo di proseguire e consolidare l’azione di posizionamento avviata con le precedenti campagne sul mercato domestico e su quello tedesco (da cui proviene anche il maggior numero di visite a sito web www.visitmodena.it).

La campagna promozionale a supporto sarà così articolata: foto e grafiche, statiche e dinamiche, distribuite sui siti partner di Google, nell’home page di YouTube, nelle schede Promozioni e Social di Gmail e nella sezione Discover di Google; trailer da 7, 15 e 30 secondi in diversi formati per la promozione della landing page della serie attraverso social media, YouTube, blog, siti web e app; trailer da 30 secondi di ogni singolo episodio, per la promozione della pagina della serie e delle relative pagine tematiche sul sito www.visitmodena.it

Le principali piattaforme di promozione per la campagna in Italia saranno Google Ads, Microsoft Ads e Meta Ads, mentre per il mercato tedesco saranno Google Ads e Meta Ads.

La prima fase di riprese della web serie “The Sound of Modena”, realizzata tra l’8 e il 16 marzo scorsi, ha visto l’ampio coinvolgimento della città e del territorio, degli stakeholder e degli operatori della filiera turistica. la seconda fase di riprese si svolgerà in Appennino alla fine del mese di maggio.

La campagna, svolta in collaborazione con Modenatur, ha infatti già coinvolto in questa prima fase di riprese: Museo Enzo Ferrari Modena, Museo Ferrari Maranello, Museo Stanguellini Automobili, Autodromo di Modena, Scuderia Belle Epoque, Showroom Maserati, Museo Horacio Pagani, Galleria Estense, Torre Ghirlandina, Cimitero di San Cataldo, Mercato Storico Albinelli, Casa Museo Luciano Pavarotti, Teatro Comunale Pavarotti-Freni, Conservatorio di musica “Vecchi Tonelli”, Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, Modena Belcanto, Acetaia Comunale di Modena, Mercato Storico Albinelli, Osteria Santa Chiara, Salumificio F.lli Guerzoni, Caffetteria Drogheria Giusti, Consorzio “Modena a Tavola”, Consorzio del Prosciutto di Modena DOP, Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

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