Sabato 15 aprile, nuovo appuntamento con “Andar per mostre”, la rassegna curata dalla Biblioteca Poletti che presenta le esposizioni in corso in Italia con la partecipazione dei curatori e dei direttori degli spazi espositivi che le ospitano.
Alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei (in largo Porta Sant’Agostino), a ingresso libero, è in programma la presentazione della mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”, in corso a Palazzo dei Diamanti, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli.
E sarà proprio Daniele, storico dell’arte, a raccontare la mostra che costituisce la prima tappa di un progetto più ampio intitolato “Rinascimento a Ferrara 1471-1598, da Borso ad Alfonso II d’Este” che indaga la vicenda storico-artisitca della città nel periodo compreso tra il ducato estense e il successivo passaggio sotto controllo dello Stato Pontificio. Le oltre cento opere esposte in mostra, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, offrono un’occasione unica per scoprire, o riscoprire, l’arte dei due grandi pittori, interpreti del Rinascimento italiano e di altri protagonisti di quella straordinaria stagione, come Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca, Guido Mazzoni, Francesco Francia e Perugino.
La mostra è aperta fino al 19 giugno (www.palazzodiamanti.it/mostre/rinascimento-a-ferrara-ercole-de-roberti-e-lorenzo-costa/).
Il catalogo (Silvana Editoriale) è disponibile per la consultazione alla biblioteca Poletti. Tutti i cataloghi delle mostre sono segnalati nella pagina “Mostre da leggere” (www.comune.modena.it/biblioteche/mostre/mostre-da-leggere).
“Andar per mostre” si conclude il 6 maggio con l’appuntamento dedicato ai Musei civici di Bassano del Grappa che presentano una mostra sulla dinastia dei Bassano, famiglia di pittori protagonisti del Rinascimento veneto.
Azioni sul documento