13/04/2023

“ANDAR PER MOSTRE” PRESENTA IL RINASCIMENTO A FERRARA

Sabato 15 aprile, alle 17, a Palazzo dei Musei, incontro sull’esposizione in corso a Palazzo dei Diamanti. Partecipa il curatore Michele Danieli

Sabato 15 aprile, nuovo appuntamento con “Andar per mostre”, la rassegna curata dalla Biblioteca Poletti che presenta le esposizioni in corso in Italia con la partecipazione dei curatori e dei direttori degli spazi espositivi che le ospitano.

Alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei (in largo Porta Sant’Agostino), a ingresso libero, è in programma la presentazione della mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”, in corso a Palazzo dei Diamanti, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli.

E sarà proprio Daniele, storico dell’arte, a raccontare la mostra che costituisce la prima tappa di un progetto più ampio intitolato “Rinascimento a Ferrara 1471-1598, da Borso ad Alfonso II d’Este” che indaga la vicenda storico-artisitca della città nel periodo compreso tra il ducato estense e il successivo passaggio sotto controllo dello Stato Pontificio. Le oltre cento opere esposte in mostra, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, offrono un’occasione unica per scoprire, o riscoprire, l’arte dei due grandi pittori, interpreti del Rinascimento italiano e di altri protagonisti di quella straordinaria stagione, come Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca, Guido Mazzoni, Francesco Francia e Perugino.

La mostra è aperta fino al 19 giugno (www.palazzodiamanti.it/mostre/rinascimento-a-ferrara-ercole-de-roberti-e-lorenzo-costa/).

Il catalogo (Silvana Editoriale) è disponibile per la consultazione alla biblioteca Poletti. Tutti i cataloghi delle mostre sono segnalati nella pagina “Mostre da leggere” (www.comune.modena.it/biblioteche/mostre/mostre-da-leggere).

“Andar per mostre” si conclude il 6 maggio con l’appuntamento dedicato ai Musei civici di Bassano del Grappa che presentano una mostra sulla dinastia dei Bassano, famiglia di pittori protagonisti del Rinascimento veneto.

 

Azioni sul documento