Il programma “8 marzo tutto l’anno!” propone per il fine settimana di sabato 11 e domenica 12 marzo appuntamenti tra sport, storia e arte, insieme all’evento promosso da Viva Vittoria che domenica ricoprirà piazza Grande di coperte multicolore contro la violenza sulle donne. Gli appuntamenti rientrano nelle iniziative promosse dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione. Il programma dettagliato con le informazioni per partecipare alle iniziative è sul sito del Comune (www.comune.modena.it/pari-opportunita).
Sabato 11 marzo, alle 10 e alle 12.30, l’appuntamento è con “Donne di Modena. Fare strada insieme”, itinerario guidato nel centro storico di Modena alla scoperta di luoghi e storie simbolo dell’associazionismo femminile del passato e del presente (per informazioni e prenotazioni: info@samesametravels.com). L’iniziativa è a cura di Csi, Uisp, Arci, Arcigay, Centro documentazione donna, Free walking tour, con il sostegno della Fondazione di Modena e di Coop Alleanza 3.0.
Sempre sabato 11 marzo, alle 14.30, al Pala San Donnino (in via della Genziana 18) si gioca il torneo di calcetto a cinque “Donne in rete”, promosso da Csi e Arcigay Modena con il sostegno della Fondazione di Modena. Alle 16, alla biblioteca Crocetta (largo Pucci 33) è in programma l’incontro “#lottomarzo in Arcigay: età vittoriana e anticonformismo lesbico” a cura di Rocío Pelaez Alhamar, ricercatrice dell’Università di Granada (a cura di Arcbalibri, club del libro Lgbtqia+ di Arcigay Modena Matthew Shepard).
Domenica 12 marzo, dalle 15, la Galleria Estense propone l’iniziativa “Donna, il più bel fiore del giardino”: alle 15 visita guidata alla Galleria con particolare attenzione alle figure femminili tra dame, duchesse ed eroine. Alle 16.30, la presentazione del libro “Dentro di me. Endometriosi, storia di dolore e rinascita” di Valentina Reggiani. L’autrice sarà intervista da Sabrina Gasparini, presidente Acli arte e spettacolo provinciale; interviene Francesca Maletti, vice presidente della Commissione per la salute e le politiche sociali della Regione Emilia Romagna. Alle 17.30, “Romantic voyage nel Vaso di Pandora” con Andrea Ferrari e le musiche del duo Mistral formato da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte. Gli appuntamenti sono a cura di Acli arte e spettacolo e di Salotto culturale Modena. Per la visita guidata con auricolare, la presentazione del libro e il concerto il biglietto costa 15 euro; la sola presentazione del libro e il concerto sono a offerta libera.
Azioni sul documento