Il permesso per costruire per la nuova Casa residenza anziani che verrà realizzata nella zona della Madonnina è uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 2 febbraio del Consiglio comunale di Modena. I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta inizia alle 15 con la trattazione di due interrogazioni incentrate sulla situazione di un terreno di via Lamarmora (proposta dal Movimento 5 stelle) e sulla proprietà dello stabile nella zona di Modena nord in cui lo scorso ottobre si è svolto un rave party non autorizzato (Forza Italia).
I lavori continuano con l’appello, alle 15.30, e a seguire è prevista la votazione di due delibere che riguardano la Cra Madonnina e lo schema di convenzione relativo all’ex caserma carabinieri di Sant’Eufemia.
L’Assemblea ha in programma, quindi, la discussione di sei mozioni, a partire dai tre ordini del giorno, di cui è in programma la trattazione in maniera congiunta, che si soffermano sul tema delle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti in corso di introduzione in città in questi mesi. I titoli dei tre documenti sono “Proposte per rendere il sistema di gestione raccolta differenziata dei rifiuti maggiormente efficiente ed efficace (presentato da Fratelli d’Italia, Gruppo indipendente per Modena, Lega Modena, Forza Italia, Modena sociale e Alternativa popolare); “Indirizzi politici per migliorare la trasformazione dei servizi di raccolta differenziata e accompagnare i cittadini nel cambiamento di abitudini” (Pd, Sinistra per Modena, Europa verde – Verdi e Modena civica); “Introduzione di meccanismi incentivanti per la promozione dell’utilizzo di pannolini lavabili per bambini” (Fratelli d’Italia).
Le altre mozioni si concentrano sul sostegno dell’Amministrazione comunale alla candidatura dell’aceto balsamico a patrimonio culturale immateriale Unesco (Pd); sulle celebrazioni per la sfilata del primo tricolore (Alternativa popolare, Lega Modena e Gruppo indipendente per Modena); sull’applicazione della legge 194/78 e del potenziamento della rete dei consultori familiari (Pd, Sinistra per Modena, Europa verde – Verdi, Modena civica e M5s).
Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).
Azioni sul documento