Prende il via martedì 28 febbraio, con l’incontro con l’archeologo Jacopo Tabolli, il programma di iniziative collegate alla mostra “DeVoti Etruschi” del Museo Civico di Modena: una serie di appuntamenti che, con cadenza mensile, proseguiranno fino a dicembre 2023 e per i quali è già possibile prenotarsi. Tutti gli appuntamenti, dagli incontri con gli esperti ai laboratori per bambini e famiglie, sono a ingresso gratuito.
Si parte con un ospite d’eccezione, Jacopo Tabolli dell’Università per Stranieri di Siena, che il 28 febbraio presenterà il contesto votivo di San Casciano dei Bagni, recentemente salito alla ribalta delle cronache con lo straordinario ritrovamento di statue di devoti ed ex-voto in bronzo.
All’incontro con l’etruscologo fa da contraltare un evento pop con l’intero staff di Le Coiffeur di Modena che il 26 marzo trasformerà il museo in un salone di bellezza per attualizzare le acconciature etrusche a partire dai modelli etruschi: destinatari tutte le signore e ragazze che si prenoteranno.
Si torna all’archeologia con Mauro Cremaschi dell’Università di Milano che presenterà il 15 aprile, per la prima volta a Modena, la straordinaria vasca votiva dell’età del bronzo che ancora una volta testimonia l’evoluzione delle conoscenze ingegneristiche delle terramare, oltre ad avere restituito una quantità enorme di oggetti votivi. Ospite di eccellenza, a fine maggio, l’antropologo culturale Marino Niola, docente di antropologia dei simboli, autore di ricerche sulle forme di devozione popolare che nell’accettare l’invito a parlarci del significato antropologo dell’oggetto ex-voto nel corso del tempo fino ad oggi lo ha definito “uno straordinario esempio di corpo a corpo con la divinità”.
Un incontro in autunno porterà al museo i paleopatologi che hanno esaminato gli ex-voto della raccolta del Museo nel quadro più ampio delle patologie presenti nelle popolazioni etrusche.
Non mancheranno laboratori per bambini e famiglie che sveleranno il mondo degli Etruschi in modo interattivo e partecipativo grazie alla produzione di piccoli oggetti votivi (11 marzo), decorazioni di specchi metallici sull’esempio di quelli etruschi (6 maggio) e prove di trucco e make-up alla maniera etrusca (18 novembre).
Infine, un itinerario guidato dalla direttrice del Museo Civico Francesca Piccinini condurrà il pubblico fra gli ex-voto modenesi del centro storico (10 giugno e 14 ottobre).
Il programma completo di appuntamenti collegati alla mostra è disponibile sul sito www.museocivicomodena.it e viene promosso attraverso i social network del Museo Civico. Gli appuntamenti sono gratuiti su prenotazione: 059 203 3125; palazzomusei@comune.modena.it
Percorsi didattici dedicati alle scuole hanno preso il via da gennaio con possibilità di iscrizione da parte degli insegnanti.
Azioni sul documento